Addetto Paghe e Contributi - Gestione Amministrativa Informatizzata

Mg Technics
A Terni

2.000 
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Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Terni
  • 210 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara personale Addetto/a alle paghe con competenze generali di gestione delle procedure e della documentazione amministrativo/dichiarativa aziendale, in grado di utilizzare i moderni strumenti informatici (software specifico per la gestione amministrativa informatizzata del personale; pacchetto Office automation per la gestione della documentazione tecnico-amministrativa).
Rivolto a: Disoccupati (post obbligo formativo e post diploma; donne disoccupate); Occupati P.M.I.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Terni
Via Mentana 54H, 05100, Terni, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Cosa impari in questo corso?

Paghe e contributi

Programma

Obiettivi

Gestire, sviluppare controllare i processi tipici dell’indirizzo (Segreteria e Gestione amministrativa): organizzazione di dati e documenti per la rilevazione contabile e per l’adempimento di pratiche legate all’amministrazione del personale; ricezione, smistamento e controllo della documentazione di competenza; produrre documentazione riferita ai processi amministrativi (acquisti, vendite, ecc.), sia sotto forma di moduli che di corrispondenza; reperire i dati relativi all’andamento degli approvvigionamenti e delle vendite.

Utilizzo di sistemi per la gestione amministrativa informatizzata.

Contenuti

Fase di Accoglienza
  • descrizione della programmazione didattica in dettaglio
  • modalità di svolgimento delle lezioni
  • presentazione docenti
  • compilazione modulistica-allievi.
  • Modalità formative: discussione in riunione plenaria.

Mod.1 LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE:
  • Sicurezza sul lavoro
  • Lavoro al videoterminale.
Mod.2 GESTIONE AMMINISTRATIVA:
  • La funzione Amministrativa nell’organizzazione aziendale
  • Elementi di Scienza delle Finanze
  • Introduzione alla struttura del Piano dei conti e relativa gestione
  • Ciclo attivo e passivo
  • Archivi di base dell’ Amministrazione.
Mod.3 PAGHE E CONTRIBUTI:
  • Procedure di amministrazione del personale
  • Aspetti giuridici ed istituzionali del rapporto di lavoro
  • Procedure operative di amministrazione e gestione del personale
  • Il calcolo della retribuzione.
  • Gestione amministrativa informatizzata
  • Automazione d’ufficio (Nozioni di hardware e software / Sistema operativo Windows / Microsoft Word)
  • Utilizzo di software applicativo gestionale per l’amministrazione informatizzata del personale.
Modalità di valutazione competenze in uscita

Alla fine di ogni Modulo gli allievi svolgeranno una prova di verifica di 1h per la certificazione delle competenze maturate. Alla conclusione del corso è previsto un Esame per il conseguimento dell’Attestato di qualificazione professionale che consisterà in una prova scritta e in un colloquio sulle materie trattate a lezione. La valutazione complessiva scaturirà dalla media delle prove scritta, orale e dalle competenze acquisite durante il Corso.

Metodologie formative utilizzate

Le lezioni prevedono attività pratiche in aula affinché gli allievi affrontino simulazioni di situazioni reali impiantistiche con l’assistenza del docente e con l’uso di attrezzature specialistiche. Il Progetto prevede una “personalizzazione didattica”, ovvero il Docente, verificato il grado di preparazione individuale, personalizza i contenuti didattici sulla base delle esigenze di approfondimento/apprendimento delle materie da parte degli allievi.

Ulteriori informazioni

Stage: opzionale
Alunni per classe: 8

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