Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Aprire e Gestire un Bar. Management, Apertura e Gestione di Bar e Locali

Espresso Academy
A Firenze
  • Espresso Academy

90 
IVA inc.

Disponibilissimi per ogni chiarimento è dubbio, esaurienti e precise le spiegazioni. Molto carini e cordiali tutti i ragazzi, mi sono veramente trovata molto bene..

L'OPINIONE DI anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso su come gestire un bar, rivolto a tutti coloro che sognano di avviare la propria attività ristorativa. Le obbligazioni legali ed amministrative, oggi giorno richiedono una preparazione tale da convertire questa formazione in un passo indispensabile per portare a termine il progetto in maniera facile e lineare.

L’obiettivo di questo corso è appunto quello di affrontare tutte le questioni imprenditoriali con una chiave professionale, in modo da fornire agli iscritti gli strumenti per superare i primi ostacoli.

Le materie affrontate riguardano i finanziamenti con le banche a fondo perduto, i vari tipi di società che si possono costituire, le licenze e l’ex REC, ed i corsi SAB. Inoltre le diverse prospettive che un bar, ristorante o pub può avere in Italia o all’estero.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Firenze
Via delle Torri, 55, 50142, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Aprire un bar, un ristorante o un locale affrontando ogni passo con competenza. Dalle caratteristiche della location alla valutazione dell'acquisto, alla stesura del business plan e la valutazione del pubblico a cui ci riferiamo.

· A chi è diretto?

A chi vuole aprire un locale con competenza e senza errori. A chi possiede già un locale ma pensa che nuove idee possano farne crescere fatturati e rendimento.

· Requisiti

Nessuno. Il corso è aperto a tutti, anche a chi sta solo pensando nel mondo dei bar e ristorante e vuol fare un "giro di orizzzonte".

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Un corso unico, una giornata secca che mette in fila, dalla burocrazia al marketing, tutti gli aspetti dell'apertura di un locale

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ci metteremo in contatto con voi via mail per darvi tutti i dettagli logistici. Naturalmente siamo sempre a disposizione alla mail corsi@aprireunbar.com. Le date, sempre aggiornate su: http://aprireunbar.com/corsi/corso-di-gestione-apertura-bar-locali/

Opinioni

A

12/05/2016
Il meglio Disponibilissimi per ogni chiarimento è dubbio, esaurienti e precise le spiegazioni. Molto carini e cordiali tutti i ragazzi, mi sono veramente trovata molto bene..

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/05/2016
Il meglio Il corso è stato utilissimo ma soprattutto è stato condotto in modo eccellente da Gabriele che con grande competenza ha illustrato tutte le fasi e le tappe necessarie.

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/05/2016
Il meglio Gentile Alice, ho letto con attenzione la sua recensione, di cui la ringrazio, è sempre una bella occasione di autocritica e di crescita. Sono tornato a vedere le iscrizioni del corso cui ha partecipato, e i partecipanti erano davvero troppi, più del solito.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/05/2016
Il meglio Bella esperienza! Utilissimo per chi come me ė già nel mondo della caffetteria e altrettanto per chi si vuole avvicinare ad esso. Complimenti al team preparato e qualificatissimo! Sicuramente continuerò a frequentare anche i successivi corsi..avanzato e latte art. Bravi!

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/05/2016
Il meglio Ringraziamo per l'ospitalità la cortesia e la professionalità l'organizzatore e tutto il team per la bellissima esperienza, appena possibile torneremo per i corsi avanzati di caffetteria e latte-art. I ragazzi di Asti....

Da migliorare Per niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Management
Marketing
Apertura bar
Gestione bar
Apertura locali
Apertura ristoranti
Gestione ristoranti
Barman
Barman professionale
Food beverage manager
Food management
Somministrazione alimenti e bevande
Business plan
Haccp
Igiene
Pubblicità
Ristorante

Professori

Gabriele cortopassi
Gabriele cortopassi
docente aibes, fib e WBC, Trainer autorizzato SCAE

nel mondo del caffè segue la comunicazione e la parte formazione della Mokaflor srl. Segue i mercati esteri per questa azienda e ha tenuto corsi in Austria, Olanda, Polonia, Malta, Egitto e altre nazioni. ha preso parte a documentari sul caffè in Olanda e Polonia

Programma

Il corso di gestione e apertura di bar e locali dura una intensa giornata, dalle 10 alle 18. Il costo è di 90€ e comprende i modelli di piano HACCP e di Business Plan oltre ai fascicoli usati nel corso.
I corsi si svolgono a Firenze, in pieno centro e a pochi minuti di cammino dalla stazione di Santa Maria Novella. Il corso si pone come obiettivo quello di entrare da imprenditori consapevoli nel mondo del bar.

Nella prima parte della giornata si esamina il percorso burocratico e finanziario, nella seconda le strategie e i trucchi usati dai locali di successo per incrementare gli incassi, per arredare con i costi più bassi e per gestire personale, prezzi e pubblicità. Il corso è inoltre particolarmente adatto a chi vuole avere, prima di pensare seriamente all’apertura di una attività, un quadro completo delle problematiche, delle opportunità e delle prospettive di questo tipo di lavoro. Tutti i corsi sono finanziabili con carta ILA

Le date dei nostri corsi sono coordinate per prendere parte a più corsi in un unico viaggio. Scoprite qui le date dei nostri prossimi corsi. Se avete bisogno di pernottare a Firenze chiedeteci la lista degli alberghi convenzionati con la nostra scuola.

Il programma del corso è il seguente:

I° PARTE/ IL PERCORSO FINO ALL’APERTURA

  • Aprire un locale: far crescere un’anima e nutrire una passione.
  • Le diverse prospettive: bar, ristorante, nuovo format o consolidato; Italia o estero.
  • Preparare un business plan e usarlo per valutare investimenti, rischi e prospettive di crescita.
  • Le licenze e l’ex REC, I corsi SAB. Licenze e requisiti urbanistici e strutturali.
  • Costruire un locale nuovo: costi e preventivi. Progettare a seconda del tipo di clientela.
  • Comprare un bar. Valutare il locale, cosa controllare e chiedere al proprietario. Gestire la trattativa e il cambio di proprietà. La contrattazione.
  • I finanziamenti: banche, finanziamenti a fondo perduto, aziende di caffè e enti di garanzia.
  • SNC, SRL o ditta individuale?
  • I requisiti sanitari. Preparare da soli il piano HACCP
  • Le tabaccherie, i circoli e i chioschi ambulanti e il nuovo mondo dello street food

2° PARTE/ LE STRATEGIE DI CRESCITA, GLI ERRORI DA EVITARE E GLI INSEGNAMENTI DEI LOCALI DI SUCCESSO

  • IL TARGET. Analisi della clientela e dell’offerta nelle varie situazioni: il bar di paese, di quartiere, su strada di scorrimento,in area produttiva e in centro cittadino. Perchè il concetto di aperitivo è diventato un grande successo commerciale? Perchè a volte dove fallisce un bar vive un ristorante e viceversa
  • IL MENÙ E L’OFFERTA. Tagliare la propria offerta sul target e diventare unici. Foto, filmati ed esperienze di chi ha saputo creare un cappuccino, una brioche e una focaccia straordinarie.
  • FARE I PREZZI. Sconti, promozioni e fidelizzazioni servono? Il food cost e i margini di guadagno. I buoni pasto.
  • PROMOZIONE E COMUNICAZIONE. Eventi, inaugurazioni e gessetti. Il caffè al ginseng di Novara e il cocktail Bellini.
  • ARREDARE. Ambiente rassicurante e dettaglio insolito. Autogrill e la cassa fuori posto. Quanto costa l’arredamento? Esempi di locali in Italia e nel mondo.
  • LE ATTREZZATURE. Prima il menù, poi le attrezzature; cosa serve e di cosa si può fare a meno.
  • IL LAVORO QUOTIDIANO. La gestione del personale e degli acquisti. Le sindromi di inizio attività. Gli standard di servizio. Partire al massimo dal primo giorno.
  • IL BAR LETTERARIO e gli altri esercizi che mixano generi diversi.


Se sta già valutando l’acquisto di una attività è possibile portare al corso foto, bilanci e piantine, avremo modo di esaminarle durante la giornata.

Tutte le prossime date su:
http://aprireunbar.com/corsi/corso-di-gestione-apertura-bar-locali/

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Gabriele Cortopassi

corsi@aprireunbar.com