Corso attualmente non disponibile
Comunicare il prodotto attraverso il packaging
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
L'unità didattica si propone di approfondire gli aspetti del packaging, inteso non solo come qualcosa che protegge, consente il trasporto e facilita l'uso del contenuto, ma anche qualcosa che valorizza questo stesso contenuto e si armonizza in modo sempre più coerente e coeso con le strategie di comunicazione perseguite dalle marche. Oggi il packaging rappresenta uno strumento del marketing mix caratterizzato da crescente rilevanza, maturità e complessità . In questa unità didattica si vogliono approfondire gli aspetti strategici di un progetto di pack design, la natura materiale e immateriale del pack, la capacità del pack di comunicare i valori del brand, la crescente importanza dei valori sociali, sostenibili, etici del pack. Attraverso il corso è possibile analizzare: - la storia del pack design - la gestione di un progetto di pack design - la natura materiale e immateriale del packaging - i colori del design
Opinioni
Materie
- Packaging
Programma
1. Il packaging, soggetto comunicante
1.1 Ieri e oggi: la storia del pack design
1.2 L'approccio progettuale: il design è strategia
1.3 Packaging materiale e immateriale
2 La "cultura" del packaging
2.1 Il paradosso del packaging
2.2 I valori del packaging
3 La quinta "P" del marketing mix
3.1 Il packaging come media
3.2 La gestione di un progetto di pack
4 I colori del design: casi di marketing a confronto
4.1 Il progetto colore
4.2 Il caso di successo BTicino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicare il prodotto attraverso il packaging