Comunicare il prodotto attraverso il packaging

Business School Sole 24 Ore
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

L'unità  didattica si propone di approfondire gli aspetti del packaging, inteso non solo come qualcosa che protegge, consente il trasporto e facilita l'uso del contenuto, ma anche qualcosa che valorizza questo stesso contenuto e si armonizza in modo sempre più coerente e coeso con le strategie di comunicazione perseguite dalle marche. Oggi il packaging rappresenta uno strumento del marketing mix caratterizzato da crescente rilevanza, maturità  e complessità . In questa unità  didattica si vogliono approfondire gli aspetti strategici di un progetto di pack design, la natura materiale e immateriale del pack, la capacità  del pack di comunicare i valori del brand, la crescente importanza dei valori sociali, sostenibili, etici del pack. Attraverso il corso è possibile analizzare: - la storia del pack design - la gestione di un progetto di pack design - la natura materiale e immateriale del packaging - i colori del design

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Packaging

Programma

1. Il packaging, soggetto comunicante
1.1 Ieri e oggi: la storia del pack design
1.2 L'approccio progettuale: il design è strategia
1.3 Packaging materiale e immateriale
2 La "cultura" del packaging
2.1 Il paradosso del packaging
2.2 I valori del packaging
3 La quinta "P" del marketing mix
3.1 Il packaging come media
3.2 La gestione di un progetto di pack
4 I colori del design: casi di marketing a confronto
4.1 Il progetto colore
4.2 Il caso di successo BTicino


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto