Cuoco con Qualifica Professionale

Chef Academy - Corsi di Cucina Professionali
A Terni

6.000 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Terni
  • 350 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, prevalentemente pratico, prepara a formare cuochi professionisti all'interno di cucine moderne e all'avanguardia. Al termine del corso è previsto un esame finale per il rilascio di una qualifica professionale di cuoco legalmente riconosciuta ai sensi della legge 845/78 valida su tutto il territorio nazionale e comunitario. Per avviarsi alla professione sono previsti stage nei migliori ristoranti su tutto il territorio nazionale ed europeo con possibilità di benefit (vitto, alloggio, rimborso spese, interesse alla prosecuzione del rapporto di lavoro.
Rivolto a: Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire capacità e conoscenze nel mondo della ristorazione per qualificarsi come cuoco professionale. Il corso prevede la realizzazione di stage in Italia e all'estero.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Terni
Piazza Clai, 19, 05100, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Passione per la cucina, manualità di base e propensione allo svolgimento dell'attività professionale di cuoco.

Programma

ELABORARE IL MENÙ
- Scegliere, sulla scorta delle indicazioni del proprietario, gli antipasti, i primi piatti, i secondi piatti, i contorni, dessert e frutta/macedonia da inserire nel menù sia fisso che giornaliero, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, tenendo conto della stagionalità, dei costi di produzione dei piatti, delle prenotazioni ricevute e del flusso standard di clienti.
- Redigere e consegnare alla direzione il menù elaborato, con indicazione dei principali ingredienti, al fine di pubblicare il menù ed informare i camerieri.

GESTIRE L'APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSE (MATERIE PRIME ED ATTREZZATURE)
- Individuare le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti selezionati e verificarne la disponibilità in magazzino/dispensa.
- Redigere un elenco (quantitativo/qualitativo) delle materie prime mancanti utilizzando, ove presente, il modulo ordinazione specifico predisposto dalla direzione.
- Individuare le attrezzature necessarie alla realizzazione dei piatti selezionati e verificarne la disponibilità in magazzino/dispensa.
- Redigere un elenco (quantitativo/qualitativo) delle attrezzature mancanti utilizzando, ove presente, il modulo ordinazione specifico predisposto dalla direzione.
- Consegnare i moduli ordinazione compilati alla direzione che provvederà all'acquisto di quanto indicato nel rispetto del budget stabilito

ORGANIZZARE IL POSTO DI LAVORO
- Suddividere i compiti tra i collaboratori.
- Definire l'organizzazione dei posti di lavoro (attrezzature e utensilerie).
- Impartire direttive ai collaboratori per l'allestimento dei posti mobili di cucina.

PREPARARE LE MATERIE PRIME
- Prelevare le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti in programma.
- Nettare, pelare, tagliare le verdure.
- Pulire e eviscerare i prodotti ittici.
- Pulire, disossare, battere e macinare le carni.

PREPARARE I SEMILAVORATI
- Miscelare ed emulsionare ingredienti per realizzare sughi, salse, condimenti e creme.
- Lavorare gli ingredienti per ottenere impasti.
- Adottare sistemi di conservazione dei semilavorati.

PIANIFICARE LE OPERAZIONI PER L'EVASIONE DEGLI ORDINI DI SALA
- Definire la sequenza di operazioni da effettuare al fine di soddisfare gli ordini pervenuti, tenendo conto delle caratteristiche delle pietanze scelte, del numero di commensali e della scansione temporale di somministrazione, attribuendo compiti e responsabilità tra i componenti della brigata di cucina.

REALIZZARE PREPARAZIONI GASTRONOMICHE
- Preparare i piatti (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci contenenti alimenti delle diverse tipologie merceologiche) sulla base della tipologia di ricetta da realizzare e a partire dai semilavorati applicando le tecniche di cottura più idonee e le loro combinazioni

RIFINIRE I PIATTI PER LA PRESENTAZIONE
- Preparare le porzioni sulla base dei valori nutrizionali delle pietanze e del prezzo di vendita, in maniera che le singole porzioni risultino equilibrate ed armoniche per quantità, forma e colore valorizzando, ove opportuno, il piatto con guarnizioni.

COORDINARE I COLLABORATORI NELLA PREPARAZIONE DI SEMILAVORATI PER LE PIETANZE
- Assegnare compiti ai propri collaboratori, in base alle competenze e ai ruoli individuali, indicando tempi e metodi di cottura.
- Sovrintendere al lavoro, verificando la corretta esecuzione dei compiti assegnati e verificando la qualità del preparato.
- Monitorare l'andamento della preparazione delle pietanze sulle diverse linee di cucina.
- Modificare l'ordine delle fasi di preparazione dei piatti, sulla base della rilevazione di eventuali ritardi.

SOVRINTENDERE LA PULIZIA DEL LOCALE E DELLE ATTREZZATURE IN USO
- Organizzare le operazioni connesse alla pulizia e sanificazione dell'area di lavoro (piani di lavoro ed attrezzature) nel rispetto le norme igienico sanitarie vigenti.
- Monitorare il lavaggio dell'area di lavoro delle attrezzature (pre-post) al fine di verificare il corretto utilizzo di detersivo specifico e detergente.
- Controllare il corretto riposizionamento delle attrezzature negli appositi contenitori.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto