Corso di perfezionamento in Alimentazione vegetariana - vegan

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Crediti:
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Cosa impari in questo corso?

Alimentazione
Biologia della nutrizione

Programma

Art.1 ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C, per l’Anno Accademico 2015-2016 il Corso di Perfezionamento in “Alimentazione vegetariana - vegan” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione di durata pari a 300 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 12 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “Alimentazione vegetariana - vegan”.

Art.2 OBIETTIVI

Il Corso si rivolge a preferibilmente a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della Nutrizione.

Da almeno un ventennio, l'alimentazione vegetariana-vegan si sta sempre più proponendo come un modello alimentare alternativo, basato su principi etici, salutistici ed ecologici. Anche la letteratura scientifica è oramai molto ricca di studi clinici, epidemiologici e metanalisi che attestano i benefici di tale alimentazione, soprattutto in relazione alla dilagante diffusione delle patologie croniche a livello mondiale. Il razionale di tali benefici risiede essenzialmente nella minor quantità di grassi saturi e trans, zuccheri semplici, proteine animali e miglior stile di vita scelto dai vegetariani e dai vegan, ma anche, e soprattutto, dal consumo quotidiano di abbondanti quantità di frutta e verdura, le cui proprietà sono incessantemente sostenute/dimostrate dagli emergenti studi di nutrigenomica. Tuttavia, nonostante, nei paesi occidentali, il numero di coloro che scelgono una dieta a contenuto ridotto o priva di alimenti di origine animale sia in costante aumento, parallelamente, non si riscontra un aggiornamento dei professionisti in ambito medico e nutrizionale che consenta di rispondere alle esigenze dei soggetti vegetariani-vegan e di quanti vogliano intraprendere tale percorso alimentare. L’attuale necessità, da parte del professionista, di una formazione continua ed aggiornata che gli consenta di acquisire un elevato grado di specializzazione, nonché di soddisfare le richieste degli utenti – clienti – pazienti, si coniuga con lo scopo del corso. Durante il percorso formativo, verrà trattata la scelta vegetarian-vegan nel suo contesto storico e sociale; sarà poi dedicata una sessione ad alimenti, nutrienti e loro biodisponibilità, nonché possibili carenze, in riferimento alla dieta a prevalente-esclusiva base vegetale, con approfondimenti su qualità, trasformazione e conservazione dei cibi. Successivamente, particolare attenzione verrà dedicata alla nutrizione vegetariana-vegan in condizioni fisiologiche, includendo tematiche attualmente molto discusse, quali l’adeguatezza di tale dieta in gravidanza e svezzamento. La scelta vegetariana-vegan in relazione alle principali patologie croniche costituirà la parte centrale del programma, con specifici riferimenti alla strutturazione di una dieta in casi di sindrome metabolica, malattie oncologiche e neurodegenerative. Il corso verrà completato da una rapida panoramica sull’importanza e l’utilità di una dieta a ridotto contenuto-priva di alimenti di origine animale in alcuni contesti sociali come: la scuola, lo sport, i luoghi di lavoro e gli ospedali.

Art.3 ORDINAMENTO DIDATTICO

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativadisciplineargomenti trattatiCFUOREScelte alimentari vegetariane - veganStoria del vegetarismo
Motivazioni della scelta vegetariana
Stili di vita ed impatto ambientale125Scelte alimentari vegetariane - veganAlimentazione vegetariana - vegan: piramide, gruppi alimentari e qualità dei cibi125Scelte alimentari vegetariane - veganPresenza e biodisponibilità dei nutrienti nella dieta vegetariana-vegan250Scelte alimentari vegetariane - veganClassificazione, diagnosi e approccio nutrizionale250Scelte alimentari vegetariane - veganAlimentazione vegetariana-vegan in condizioni fisiologiche
- Gravidanza e allattamento250- Svezzamento
- Prima e seconda infanzia
- Adolescenza
- Età adulta
- Senescenza125Scelte alimentari vegetariane - veganAlimentazione vegetariana - vegan nelle disfunzioni
- Sindrome Metabolica
- Sovrappeso ed Obesità
- Diabete Mellito250- Ipertensione arteriosa
- Malattie cardiovascolari
- Malattie neurodegenerative125- Osteoporosi
- Cancro125Scelte alimentari vegetariane - veganAlimentazione vegetariana-vegan in contesti sociali e ricreativi
Scuola - Sport - Lavoro - Ospedali125Totale12300

Le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni realizzate per via telematica.
Nell’insieme l’attività formativa prevede 12 CFU crediti complessivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto