Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Dottorato di ricerca
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Finalizzato alla formazione scientifica avanzata o specializzata e, particolarmente, alla ricerca su temi di attualità nei campi del Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale e del Diritto della Previdenza Sociale, con particolare attenzione alle evoluzioni normative in materia (sia nel campo legislativo che in quello contrattuale collettivo),nonché ai profili di diritto comunitario.
Rivolto a: Giovani laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 2, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Programma

DOTTORATO DI RICERCA IN:

DIRITTO DEL LAVORO, SINDACALE E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Il Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale ha sede amministrativa presso l’Università di Roma "Tor Vergata" ed è coordinato dal Prof. Sergio Magrini.

OBIETTIVI

Il Dottorato, avente durata triennale, è rivolto a giovani laureati ed è finalizzato alla formazione scientifica avanzata o specializzata e, particolarmente, alla ricerca su temi di attualità nei campi del Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale e del Diritto della Previdenza Sociale, con particolare attenzione alle evoluzioni normative in materia (sia nel campo legislativo che in quello contrattuale collettivo),nonché ai profili di diritto comunitario.

La scelta dei temi sarà finalizzata anche a favorire le possibilità occupazionali dei dottorandi con particolare riferimento alle attività di ricerca di alta qualificazione in enti o istituzioni nazionali o internazionali, in uffici legali o di direzione del personale.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

Il triennio è suddiviso in due parti:

  • Nel primo anno i dottorandi sono ammessi a seguire l’intera attività didattica del Corso di Perfezionamento (Master) per Consulenti del Lavoro (un totale di 42 moduli di 3,5 ore ciascuno) che si svolge presso la Facoltà di Economia di questa Università e che mira – pur avendo carattere interdisciplinare – alla specializzazione dei discenti nelle materie del Diritto del Lavoro, del Diritto Sindacale e della Previdenza Sociale.
  • Il secondo e il terzo anno sono specificatamente dedicati alla formazione dei dottorandi nell’attività di ricerca individuale e nella elaborazione della dissertazione scritta da presentare al termine del Corso.