Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Laurea Triennale

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Venezia

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa
Dorsoduro 3246, 30123

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi formativi specifici
La laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici fornisce le conoscenze economiche, aziendali, linguistiche, nonché metodi quantitativi, per affrontare le problematiche del sistema turismo nelle sue molteplici realtà. Il corso di studi mira specificatamente a formare figure professionali che sappiano svolgere le loro funzioni manifestando autonomia e critica, integrazione e capacità propositiva nel sistema, in coerenza alla richiesta di flessibilità e alle mutevoli esigenze del mondo del lavoro.
Il laureato in Economia e Gestione dei Servizi turistici dovrà, inoltre, essere in grado di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito turistico e per lo scambio di informazioni generali ed essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Il corso è a numero chiuso. Per l'ammissione è richiesto un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale ovvero quadriennale con corsi integrativi di quinto anno. Ai fini dell'accesso si intende dare valore anche al voto ottenuto nel superamento dell'esame di stato, a prescindere dal tipo di istituto scolastico frequentato. Per l'ammissione al corso sarà obbligatorio superare un test selettivo.

Caratteristiche della prova finale
la laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella stesura di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore su :
  • un tipico problema professionale;
  • o la presentazione di un'esperienza maturata nello stage;
  • o una ricerca a connotazione teorica.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    La laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici è specificamente orientata a creare figure professionali destinate a svolgere funzioni di concetto con elevati gradi di autonomia propositiva e decisionale, perfettamente in grado di affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto, con particolare riguardo a quelle turistiche.
    Nello specifico, i laureati in Economia e Gestione dei Servizi Turistici possono essere inseriti nel settore turistico, sia pubblico che privato:
  • nella produzione sia di beni e servizi destinati al turista, nei differenti comparti produttivi (ricettività nelle più diverse forme presenti sul mercato, ristorazione, "pacchetti di viaggio e soggiorno?, trasporti, servizi di accoglienza, ricreativi, ecc.), sia di servizi alle imprese (marketing, comunicazione, ricerche di mercato, ricerca, selezione e formazione professionale, ecc.);
  • nell'intermediazione (agenzie di viaggio e altri intermediari);
  • nella gestione pubblica (enti nazionali, regionali, A.P.T., agenzie strumentali, ecc.).
    Attività di base
    Aziendale

    CFU 10
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Economico

    CFU 10
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
    Giuridico

    CFU 5
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Statistico-matematico

    CFU 10
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 35

    Attività caratterizzanti
    Economico

    CFU 25
    SECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
    Giuridico

    CFU 10
    IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
    Statistico-matematico

    CFU 15
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICATotale CFU 50

    Attività affini o integrative
    Aziendale

    CFU 5
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economico-giuridiche

    CFU 15
    AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 5
    SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 25

    Attività specifiche della sede
    CFU 20
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESETotale CFU 20
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 5
    Prova finale
    CFU 5
    Lingua straniera
    CFU 10Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 20Totale CFU 50

    Totale Crediti CFU Economia e Gestione dei Servizi Turistici 180
    Docenti di riferimento

    MIO Chiara
    TREVISAN Giovanna
    VAN DER BORG Jan

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Economia e Gestione dei Servizi Turistici

    Prezzo da consultare