Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali

Semi di Marketing
Semipreseziale a Cosenza, Rimini, Bolzano-Bozen e 3 altre sedi

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Blended
  • In 6 sedi
  • 9 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    16/12/2016
    altre date
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
Descrizione

Il corso è in grado di fornirti quella fiducia ed adeguata struttura conoscitiva che ti permette di esplorare e comprendere le potenzialità degli strumenti del marketing applicati ai servizi professionali.

Se sei nuovo al marketing e desideri una semplice, ma accurata e completa panoramica sul marketing questo seminario è ciò che fa per te.

In questa intensa giornata, lavorando in un piccolo gruppo, vedremo i principi che stanno alla base del marketing dei servizi professionali con particolare attenzione ai clienti e loro caratteristiche, all'ambiente di marketing ed alle sue variabili. Nel presentare gli argomenti oggetto del corso porremo particolare attenzione alla decodifica del linguaggio gergale del marketing per poter rendere i contenuti del corso chiari e facilmente comprensibili e fruibili.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
13 gennaio 2017
Bolzano-Bozen
Bolzano, Italia
Visualizza mappa
09:00 alle 19:00
16 dicembre 2016
Cosenza
Cosenza, Italia
Visualizza mappa
09:00 alle 19:00
10 febbraio 2017
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
09:00 alle 19:00
10 marzo 2017
Perugia
Perugia, Italia
Visualizza mappa
09:00 alle 19:00
02 dicembre 2016
Rimini
Rimini, Italia
Visualizza mappa
Venerdì 9,00 - 19,00
Leggi tutto (6)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi formativi che il corso "Fondamenti di Marketing dei servizi professionali" si pone sono quelli di fornirti le competenze e le capacità necessarie per: Comprendere cosa sia il marketing dei servizi professionali e spiegare i "come" ed i "perché" che caratterizzano le pratiche fondamentali del marketing. Il corso permette di comprendere quali contributi positivi il marketing (approccio, tecniche e strategie) può dare a chi opera nel settore dei servizi professionali, capire il problemi e le sfide che è necessario affrontare per attuare una strategia di marketing coerente e di successo nei servizi professionali. Durante il corso si individueranno modi creativi di applicare i principi e le pratiche di marketing al contesto nel quale ogni singolo partecipante opera. Il partecipante sarà in grado di realizzare una analisi d'ambiente funzionale e pertinente e di creare un metodo di ricerca ed analisi delle informazioni di marketing rilevante per la propria attività. Nel corso della giornata il partecipante sarà in grado di scrivere una definizione del proprio posizionamento e di creare un piano di marketing semplificato, sulla base degli elementi del marketing mix, includendo un modello semplificato di sistema di relazione con il cliente.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti i coloro che operano nel settore dei servizi professionali e che hanno nell'alto livello di immaterialità del servizio offerto la loro chiave distintiva. In particolare questo corso è indirizzato, per contenuti e svolgimento, ai quei professionisti che operano nel settore giuridico–amministrativo e che non hanno alcuna esperienza specifica sul marketing dei servizi professionali oppure hanno una competenza di base sul marketing generico. Possono trarre beneficio dalla partecipazione a questo corso professionisti come: Avvocati, Notai, Dottori e Ragionieri Commercialisti, Consulenti legali, Consulenti contabili, Consulenti amministrativi, Consulenti del lavoro, Tributaristi e consulenti tributari e Giuristi d'impresa. Siano essi professionisti che operano con clienti privati che con aziende. Il corso è, per forma e contenuti, utile ed accessibile anche a chi ricopre funzioni di segreteria di direzione all'interno di studi professionali e comunque per chi esercita in varia forma attività di consulenza nei settori legali, amministrativi, contabili ed economico.

· Requisiti

Non c'è bisogno che tu sappia già qualcosa sul marketing. Lo scopriremo insieme

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Uno dei principali punti di forza di questo evento è quello di stimolare la discussione partecipata e la condivisione di esperienze e punti di vista sugli argomenti trattati allo scopo di realizzare un processo di apprendimento condiviso. Alla fine della giornata avrai piena padronanza degli argomenti trattati e sarai in grado di applicare nel tuo contesto professionale ed aziendale i principi appresi.

Cosa impari in questo corso?

Padroneggiare i principi del marketing dei servizi professionali
Marketing legale

Professori

Roberto Caviglia
Roberto Caviglia
Fondatore e Titolare di Semi di Marketing

Programma

Durante il corso affronteremo e discuteremo i seguenti temi focalizzati sul settore dei servizi professionali:

Cos'è il marketing

• Definire il marketing ed il marketing dei servizi professionali
• Definire il servizio ed il servizio professionale
• Il ruolo ed il contributo del marketing nelle organizzazioni economiche e nelle aziende di servizi professionali
• Marketing: atteggiamento, filosofia o funzione aziendale?

Il Marketing Mix

• Cos'è il marketing mix
• Il marketing mix nel mondo dei servizi professionali
• Definire ed analizzare ogni componente del marketing mix
• Il ruolo del marketing mix nelle attività di marketing

Ambiente di Marketing

• Individuare e comprendere le variabili d'ambiente
• Tipologie di ambiente e strumenti di analisi
• Ambiente di marketing nei servizi professionali

Ricerche di Marketing

• Ricerche di marketing e ricerche di mercato
• Strumenti per la ricerca
• Organizzare un sistema interno di ricerca ed analisi delle informazioni

Segmentazione, target, posizionamento

• Cos'è l' STP
• STP e comprensione del cliente
• Dove sono, dove siamo

Il cliente

• Tipologie di clienti e clientela
• I sistemi di relazione con il cliente
• Creare, mantenere e sviluppare la relazione con la clientela ed il cliente
• Il valore del cliente, il cliente di valore, il valore per il cliente

Ulteriori informazioni

MATERIALI DIDATTICI

A conclusione del corso nell'area riservata saranno disponibili tutti i materiali utilizzati dal docente durante il corso tali contenuti resteranno accessibili per un periodo di tempo illimitato e saranno arricchiti periodicamente con nuovi materiali e aggiornamenti.

INCONTRO CON IL DOCENTE

Semi di Marketing crede che il buon esito di un evento formativo dipenda anche dalla relazione che si instaura tra i partecipanti e tra i partecipanti ed il docente, per questo il docente sarà a  tua disposizione anche in altri momenti oltre che in aula nel giorno e negli orari stabiliti dal programma.

In particolare:

Giorno precedente al corso: Il docente sarà a tua disposizione già a partire dal giorno precedente al corso presso la struttura dove il corso si svolge. L'orario è solitamente pomeridiano-serale, il docente è disponibile per un incontro conviviale, per fare conoscenza e creare l'atmosfera positiva utile per il giorno successivo. Potrai condividere con lui le tue idee, punti di vista, ed aspettative sul corso, nonché, se lo vorrai, un aperitivo e perché no una cena con lui e altri partecipanti presenti.
Giorno del corso: al completamento dell'orario formale del corso il docente resterà a tua disposizione, senza obbligo di partecipazione e senza limiti di tempo, per domande, chiarimenti ed approfondimenti, che se protratti nel tempo potranno essere fatti davanti ad un aperitivo od una cena.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto