Corso in Fund-raising: Raccolta Fondi per le Organizzazioni e I Progetti Culturali e Artistici

Eventlab - Downingstreet Srl
A Roma

750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone non solo di trasferire conoscenze per elaborare una strategia di raccolta fondi e per utilizzare le tecniche verso i mercati privati del fund-raising. L'idea che, in una direttrice che va dall'analisi delle organizzazioni fino alla definizione di moderne tecniche di fund-raising collocate nell'ambito e nel settore della sostenibilità culturale, si possano maturare capacità di: *avviamento di una attività strutturata di fund raising *elaborazione di una politica del fund raising per la cultura * ideazione, promozione e realizzazione proposte di partnership con fondazioni.
Rivolto a: Laurendi, laureati e professionisti che vogliono lavorare nel campo della raccolta fondi e che desiderano reperire le risorse economiche necessarie a rendere sostenibili le cause sociali e culturali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

dove: Roma

quando: dal 10 giugno

Il fund-raising è l'insieme delle attività di un soggetto collettivo volte a reperire le risorse economiche necessarie a rendere sostenibili le cause sociali e culturali da esso promosse.

Si tratta di una attività strategica: il reperimento di risorse è volto a garantire la sostenibilità di una organizzazione nel tempo e a promuovere il suo sviluppo costante per mezzo di una chiara visione del progetto e del valore aggiunto nei confronti degli interlocutori finanziari.

Obiettivi del corso

Il corso si propone non solo di trasferire conoscenze per elaborare una strategia di raccolta fondi e per utilizzare le tecniche verso i mercati privati del fund-raising. L'idea che, in una direttrice che va dall'analisi delle organizzazioni fino alla definizione di moderne tecniche di fund-raising collocate nell'ambito e nel settore della sostenibilità culturale, si possano maturare capacità di:

  • avviamento di una attività strutturata di fund raising

  • elaborazione di una politica del fund raising per la cultura

  • ideazione, promozione e realizzazione di proposte di partnership con fondazioni e aziende in linea con la responsabilità sociale di impresa

  • dialogo con interlocutori (stakeholders), grandi donatori e altre forme di sostegno

Struttura e Metodologia del corso

Il corso è strutturato in un itinerario di tre appuntamenti di due giornate l'uno. Esso si divide in una parte teorica, incentrata su conoscenze e tecniche del fund raising, e una parte laboratoriale che ha il suo focus in un'esercitazione di gruppo, che verrà condotta su casi concreti definiti insieme ai partecipanti e rispondenti nei limiti del possibile al loro reale contesto professionale.

I partecipanti potranno usufruire di un booklet utile per le esercitazioni d'aula e in un sussidio multimediale che raccoglie testi e documenti di approfondimento.

Il corso, come accennato, è strutturato in tre appuntamenti dedicati ciascuno ad un'area tematica specifica.

1. Contesto, progetto, organizzazione

Nel primo appuntamento oltre a presentare il fund-raising e il contesto nel quale esso si manifesta in Italia (con particolare riferimento alla cultura), si propone di fornire gli strumenti per definire l'insieme delle organizzazioni associative sia dal punto di vista della configurazione giuridica che dell'accesso a eventuali finanziamenti.

2. La strategia di raccolta fondi

Il secondo appuntamento sarà dedicato alla definizione del posizionamento dell'identità dell'organizzazione e delle sue attività; ci si concentrerà sugli strumenti che rendono possibile l'elaborazione di una strategia compatibile con l'ambiente di riferimento e con la gestione delle relazioni con gli stakeholders.

3. Le tecniche e il management

Infine, l'ultimo appuntamento riguarderà le principali tecniche di raccolta fondi verso il mercato delle aziende (sponsorizzazioni, partnership, responsabilità sociale di impresa); le fondazioni erogatrici e gli individui (grandi donazioni, membership, lasciti e testamenti, ecc.).

Insegnamenti -

Il piano del corso in sintesi

Primo appuntamento

CONTESTO, PROGETTO, ORGANIZZAZIONE

Giovedì, venerdì 9.30 - 18.30

Cosa è il fund-raising

Il fund-raising e il mondo della cultura: l'arte come causa sociale

Identità giuridica e sociale delle organizzazioni (Onlus, cooperative, enti pubblici, ecc)

Missione, visione, posizionamento strategico dell'organizzazione e delle attività

La gestione strategica di un'associazione

Esercitazione

Descrizione e presentazione della propria associazione in termini di identità, posizionamento, obiettivi e attività. Descrizione della configurazione organizzativa e degli obiettivi di raccolta fondi. Scelta dei casi da utilizzare nel lavoro di gruppo.

Secondo appuntamento

LA STRATEGIA DI RACCOLTA FONDI

Giovedì, venerdì 9.30 -18.30

La strategia nel fund-raising

Il problem setting

  • La definizione degli obiettivi

  • L'identità delle organzzazioni e i punti di forza distintivi

  • I valori di scambio in relazione ai differenti mercati

  • L'analisi dell'ambiente di riferimento

  • L'analisidegli stakeholders e delle reti di riferimento

  • L'analisi SWOT

Il problem solving

Modelli di fund-raising per la cultura

Esercitazione

Dato un obiettivo ( azione sociale o culturale/evento/progetto), si richiede un'analisi SWOT rispetto alle modalità di interlocuzione con gli attori del territorio e, la definizione di una strategia di fund-raising.

Terzo appuntamento

LE TECNICHE DI RACCOLTA E IL MANAGEMENT

Giovedì, venerdì 9.30 - 18.30

Il fund-raising da individui

  • La costruzione di una base di donatori

  • Membership e affiliazione

  • Grandi donazioni e lasciti tramite contatto diretto

  • Mailing

  • Eventi

  • 5 per 1000

Il fund-raising da aziende

  • Sponsorizzazioni

  • Donazioni filantropiche

  • Partnership e Joint venture

Il fund-raising da fondazioni

  • Identificare le fondazioni e le opportuntà

  • La progettazione per le fondazioni

  • La raccolta di contributi liberi

  • La partecipazione a bandi

  • Le partnership

La pianificazione operativa e il sitema del controllo

I profili professionali del fund-raising

Esercitazione

Ideazione di una o più attività di raccolta fondi e definizione di un piano generale di raccolta.

COSTI E AGEVOLAZIONI

€750 + Iva 20%

  • Iscrizione entro 20 giorni dalla data di inizio: 10% di sconto, 675 euro + iva 20%

  • Iscrizioni multiple (2 iscrizioni): 10% di sconto, 675 euro + iva 20% a persona

  • Iscrizioni multiple (3 iscrizioni): 15% di sconto, 637,5 euro + iva 20% a persona

Per tutti i corsi di Eventlab sono previsti finanziamenti fino al 100% del costo complessivo, con rate da 6 a 12 mesi in formula Prestitempo, finanziaria di Deutsche Bank.

Per ulteriori possibilità di convenzioni vedi anche:

FREQUENZA

Giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 18.30, per tre fine settimana consecutivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto