Interpretazione del Disegno

Dott. Vincenzo Ciccone
A Noviglio

324 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Noviglio
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A utilizzare il disegno come metodologia psicodiagnostica.
Rivolto a: Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Assistenti sociali, Insegnanti, Sociologi. Per lauree diverse sarà analizzato il C.V. professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Noviglio
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in psicologia. Per lauree affini, presentare il C.V. professionale

Programma

Prima giornata: SABATO

- Ore 9 perfezionamento iscrizioni e consegna materiale

- Ore 9,30 - 13: DALLO SCARABOCCHIO AL DISEGNO

I disegni come proiezione di sé e della propria realtà interiore

I meccanismi proiettivi nell'atto del disegnare - L'ambiente e il foglio - Schemi di interpretazione

– Modalità di somministrazione ai bambini ( il materiale: fogli, matite, gestione dello spazio in aula, la consegna) - Attendibilità

- Analisi del disegno: la nascita dello scarabocchio e il passaggio ai primi disegni

- Evoluzione del disegno secondo le età - Tracciati di Kellogg

IL SIGNIFICATO COGNITIVO E PSICOLOGICO DEL DISEGNO

Metodologia di analisi (il gesto, il tratto, la pressione, i margini, le dimensioni, l’uso dello spazio. Esempi. )

Ore 14- 18 : IL DISEGNO TEST DELLA FIGURA UMANA (Metodologia di analisi)

Somministrazione test e questionario - evoluzione della figura secondo le età - Il test evolutivo secondo Goodenough - analisi della figura nei suoi dettagli –

- lavoro a piccoli gruppi - discussione in plenaria dei risultati.

Seconda giornata: DOMENICA

Ore 9,30 - 11: Il DISEGNO - TEST DELL’ALBERO (metodologia di analisi)

- Significato simbolico nell’insieme (collocazione, aspetto, dimensioni, tratti)

- Significato delle varie parti

- Esempi pratici e discussione

Ore 11,15-13,30 : USO E INTERPRETAZIONE DEI COLORI NEL DISEGNO

- Il significato emotivo nelle scelte dei colori - Le scelte d colore rispetto alle fasi evolutive del bambino - L'arcobaleno test e le sei coppie di colori - (esempi commentati)

IL TESTS DEI COLORI DI LUSCHER

- Cenni per un uso “abbreviato” del test coi bambini

- Come somministrare il test di Luscher ai bambini

- I colori preferiti e i colori rifiutati (significati)

Terza giornata : SABATO

Ore 9,30 -11,15 IL TEST DEI COLORI, COME INTERPRETARLO

Esercitazione in plenaria (confronto/dibattito)

Ore 11,15 -13: LE FIABE DEI COLORI: come proporle, analisi di alcuni esempi di fiabe

Il DISEGNO -TEST DELLA FAMIGLIA:

- come dare la consegna - il meccanismo di proiezione delle figure disegnate – le difese del bambino, le ansie, lo stato emotivo – la situazione familiare e i vissuti all’interno della famiglia – il complesso edipico e le situazioni patologiche - Il questionario della famiglia. Suo uso e interpretazione

Ore 14 – 18: LA FAMIGLIA E LA FAMIGLIA DEGLI ANIMALI

consegna - il meccanismo di proiezione - aspetto degli animali nell’insieme e prima analisi globale dello stato emotivo proiettato (elementi di aggressività – elementi di inferiorità e di inadeguatezza – situazioni patologiche – situazioni positive)

- il significato degli animali disegnati più di frequentemente dai bambini .Esempi.

- LE FIABE DELLE FAMIGLIE *(come proporle, come interpretarle). Esempi di fiabe e discussione - Tipologie di alcune famiglie disegnate più di frequente. Esempi comparati dei due tests (famiglia e famiglia degli animali e loro osservazione)

Quarta giornata: DOMENICA

Ore 9,30 - 11,15: L'ANALISI DEL DISEGNO DELLA FAMIGLIA e della FAMIGLIA DI ANIMALI (esercitazione a piccoli gruppi con produzione di relazioni )

Ore 11,15-12,45 Confronto dibattito sulle relazioni prodotte dai gruppi

Ore 12,45- 13,30: domande dei corsisti o eventuali esercitazioni in plenaria su tutto il programma

13,30 –14: verifica finale scritta (solo per chi ha richiesto gli ECM)

Per le MODALITA' DI ISCRIZIONE V. allegato. “MODULO ISCRIZIONE