L'etichettatura Dei Prodotti Alimentari

C.Q.S. Consulting Quality Service s.r.l.
A Scandicci

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Scandicci
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La professionalità in uscita sarà in grado di impostare le basi per il monitoraggio dei vari prodotti e il loro approccio sul mercato, a partire dalle conoscenze relative alle disposizioni legislative sulle etichette dei prodotti alimentari e sui claims nutrizionali, intervenendo in conformità con i principi generali per la tutela dei consumatori e nell’ottica della consapevolezza delle scelte di acquisto.
Rivolto a: Lavoratori di aziende coinvolte nei processi di produzione e distribuzione alimentare che intendono allargare il proprio mercato, certificatori di qualità che intendono acquisire una maggiore competenza sui marchi e sull’etichettatura dei prodotti alimentari, esperti di marketing, operatori del settore, diplomati o laureati in materie scientifiche e/o economiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Scandicci
Via della Pace Mondiale, 94, 50018, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Adeguata conoscenza della lingua italiana, compimento dei 18 anni di età, godimento dei diritti civili e politici. I destinatari devono inoltre possedere un titolo di istruzione secondaria superiore o un diploma di laurea magistrale o specialistica; è richiesta altresì una buona conoscenza della lingua inglese (livello europeo B1).

Professori

Antonio Agostini
Antonio Agostini
Docente senior

Programma

Il percorso di 40 ore è finalizzato alla formazione specifica sulle caratteristiche generali dell’etichettatura dei prodotti alimentari, sulle componenti nutrizionali, salutistiche e di conservazione, sulle caratteristiche che i prodotti dovranno avere in termini di parametri qualitativi per la loro produzione e commercializzazione. L'obiettivo principale del progetto, è quello di dotare i partecipanti delle basilari competenze relative all'etichettatura dei prodotti alimentari secondo i principi di rintracciabilità, igiene e sicurezza in conformità con le normative europee vigenti. Le tematiche: 1. LA LEGISLAZIONE DI BASE; 2. CARATTERISTICHE GENERALI DELL’ETICHETTA ; 3. IL PACKAGING DEI VARI PRODOTTI ALIMENTARI 4. ETICHETTATURE SPECIALI; 5. MARKETING E GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI; 6. CIBO E AMBIENTE, CIBO E TECNOLOGIA, CIBO E SALUTE; 7. IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI; 8. INGLESE TECNICO 9. PROJECT-WORK Le attività formative della durata totale di 36 ore prevedono a conclusione di ogni modulo, una prova in uscita. Al termine del percorso è prevista inoltre una verifica finale in cui saranno riproposti alcuni degli argomenti delle specifiche attività e un Project - Work di 4 ore in training con un codocente che già svolge attività di controllo sulla qualità alimentare per conto dell'agenzia, mirante a dare ai partecipanti gli elementi per un'esperienza diretta delle tematiche affrontate ed utile all'impostazione pratica della professionalità. Oltre alle lezioni teoriche in aula, i contenuti saranno affrontati attraverso una metodologia di apprendimento attiva basata su simulazione di casi–studio, brainstorming, esercitazioni di gruppo e prove pratiche di etichettatura e riconoscimento dei marchi. Per la parte relativa alle conoscenze linguistiche tecniche in lingua inglese l’approccio didattico sarà fortemente attivo e impostato sull’interscambio e la comunicazione attiva.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Bonifico bancario. E' possibile richiedere CARTA I.L.A


Osservazioni:

Le date saranno concordate a partire dalle esigenze degli utenti interessati. Si suppone tuttavia un calendario impostato su 4 ore giornaliere di formazione in aula distribuite su uno o due giorni settimanali.


Stage:

Possibilità di effettuare un Project – Work a conclusione delle attività formative presso alcune strutture con il supporto in training di alcuni collaboratori dell’agenzia che già svolgono attività di controllo sulla qualità alimentare.


Validazioni: C.Q.S. è agenzia accreditata dalla Regione Toscana e certificata ISO 9001:2008
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Rita Anichini

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto