Management di Eventi e dello Spettacolo

Synergo Snc
A Spoleto

1.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Spoleto
  • 355 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi principali sono quelli di costruire una equilibrata offerta formativa teorica ed esperienziale cercando di fornire le nozioni più utili ad una figura professionale richiesta nel mercato del lavoro di tutto il territorio.
Rivolto a: laureati che vogliano approfondire le tecniche progettuali, organizzative e manageriali dedicate ad un settore in forte espansione come quello degli eventi culturali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Spoleto
loc. santo chiodo 150, 06100, Perugia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Il corso è dedicato a laureati che vogliano approfondire le tecniche progettuali, organizzative e manageriali dedicate ad un settore in forte espansione come quello degli eventi culturali. Gli obiettivi principali sono quelli di costruire una equilibrata offerta formativa teorica ed esperienziale cercando di fornire le nozioni più utili ad una figura professionale richiesta nel mercato del lavoro di tutto il territorio.

Contenuti
355 ore Il corso si svilupperà in 8 moduli di cui 7di lezione frontale in aula di 195 e 1 di stage formativo di 160 ore.
  • 1)Elementi di Marketing per l'organizzazione di eventi - 30 ore -Fondamenti di marketing -Analisi del mercato locale e internazionale dello spettacolo -Introduzione al management delle aziende culturali e di spettacolo -Integrazione tra aspetti artistici e gestionali -Business Plan -Ottimizzazione delle risorse economiche -Promozione e merchandising
  • 2)Inglese tecnico - 15 ore Glossario tecnico e fraseologia di settore Basi di Business English (comunicazione e organizzazione dell'evento - promozione e marketing - programmi eventi e logistica) Basi di English for Tourism (accoglienza e ristorazione - relazione con il territorio - gestione spostamenti e prenotazioni)
  • 3) Finanziamenti locali ed europei e politiche normative - 30 ore - Relazioni tra sviluppo economico e spettacolo - Inquadramento delle istituzioni competenti per lo spettacolo, relazioni tra pubblico e privato - Inquadramento normativo - Finanziamenti europei e nazionali dedicati al settore - Politiche fiscali ed incentivi per l'agevolazione di iniziative culturali - Fund Raising e sponsoring
  • 4) Project Management per gli eventi culturali - 30 ore - Definizione dell'evento, degli obiettivi e pianificazione dei contenuti - Analisi della domanda, controllo dei piani di sviluppo turistico, geografia turistica e statistiche Strategie e tecniche di progettazione e pianificazione Costruire un planning (Diagramma di Gantt, grafico di esecuzione) Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il cammino critico e i margini di variabilità (tecniche PERT “Program Evaluation ed Review Technique”e CPM “Critical Path Method”) Fissare le “mile-stones” per l’avanzamento - Esecuzione, Monitoraggio, Follow Up e indagini qualitative. - Case History - Esercitazione
  • 5) Comunicazione, ufficio stampa ed eventi - 30 ore - Il piano di Comunicazione - Promozione nei differenti media: radio-tv-stampa - Internet e le differenti forme pubblicitarie – banner – newsletter – sito ad hoc - Le agenzie di stampa e le redazioni - Newsmaking – costruire un comunicato stampa - Rassegna stampa - La conferenza stampa - Case History - Esercitazione
  • 6) Organizzazione dello spettacolo e figure professionali - 30 ore - Gestione delle locations: allestimenti e fornitori - Collaboratori artistici e tecnici - Organizzazione di spettacoli teatrali/danza - Organizzazione di spettacoli musicali - Organizzazione di eventi cinematografici - Organizzazione di eventi sportivi - Organizzazione di eventi gastronomici
  • 7) Project work - 30 ore
  • 8) Stage formativo - 160 ore
Risultati attesi
Il corso creerà professionalità in grado di saper Utilizzare le tecniche di marketing e di relazioni pubbliche Progettare un evento in un'ottica mirata, definendone obiettivi e finalità: Gestire la pianificazione, la realizzazione e il follow up dell'evento Interagire con i media, pianificando gli aspetti promozionali e comunicativi Padroneggiare gli strumenti di un Ufficio stampa

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le prove di esame si articoleranno in una prova scritta e/o pratica e un colloquio individuale. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e terrà conto delle esercitazioni svolte per i moduli interessati.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali con sussidi informatici e multimediali, simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, stage aziendali, case histories, esercitazioni guidate (project work) e verifica dei risultati

Ulteriori informazioni

Stage: 160 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto