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Marketing metrics
Corso
A Bologna ()
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello base
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
Misurare le performance delle azioni di marketing sia sul fronte dell'acquisizione di nuovi clienti, sia della generazione di risultati.
Profilo del corso
Apprendere un sistema di metriche per analizzare i risultati delle attività di marketing, individuare gap da colmare, pianificare azioni correttive con l'obiettivo di fidelizzare i clienti e differenziarsi dalla concorrenza
Imprenditori, consulenti, liberi professionisti, Responsabili e Addetti Marketing, Commerciale, Comunicazione
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Opinioni
Materie
- Customer satisfaction
- Marketing metrics
- Marketing Intelligence
- ROI Return On Investment
- Misurazione risultati marketing
- Analisi marketing
- Costruire il sistema informativo del marketing
- Analisi bisogni e desideri cliente
- Analisi comportamento d'acquisto cliente
- Ottimizzazione della propria quota di mercato
- Analisi dgli investimenti di marketing
- Misurazione risultati digital marketing
- Miurazione generazione di traffico on line
- Misurazione conversioni
Professori
Giovanni Ciafrè
prof. universitario
Programma
Dallo scambio alla relazione: il ruolo del CRM
Come costruire il proprio sistema informativo di marketing
Il concetto di “cliente” mediante l’analisi dei bisogni e desideri e del comportamento d’acquisto
Gestire la Customer Satisfaction con il modello dei “gap”
Analizzare le principali metriche di Customer Satisfaction
La formulazione di una strategia di marketing
Misurare la quota di mercato ed il potenziale di mercato
Legare gli obiettivi di quota agli obiettivi di redditività
Definire il “gap di potenziale” per ricercare opportunità di sviluppo della domanda
Valutare gli investimenti di marketing in termini di ottimizzazione della quota di mercato
Dalla strategia di marketing al marketing mix per definire:
Il piano di comunicazione e le relative metriche
Le attività promozionali e le relative metriche
Il prezzo e le relative metriche
I canali di distribuzione e fissare le relative metriche
Evidenziare gli indicatori specifici per la valutazione della forza vendita
Calcolare il Return On Marketing Investment
Marketing metrics