Master in Counseling Giuridico-Forense - Iscrizione all'Albo Nazionale Professionisti, legge 4/2013-NUOVE PROFESSIONI

AFIW
Online

1.800 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Master in Counseling Giuridico-Forense è articolato in nove moduli formativi più tre seminari complementari di 8 ore, di cui uno gratuito, a scelta, fra gli argomenti presenti nel programma. Si svilupperà in 300 ore così suddivise: 220 ore on-line (tra lezioni e materiale didattico), 48 ore di tesi, 24 di seminari e 6 in aula. Le lezioni sono dirette dalla dott.ssa Fedora Marcolin esperta di scienze e tecniche psicologiche, coaching, counseling e comportamento non verbale e dall’Avv. Giacomo Gala, avvocato penalista e responsabile della formazione per l’Albo Nazionale Professionisti. La partecipazione è a numero chiuso, è richiesto al candidato breve c.v. e lettera motivazionale; la valutazione di idoneità perverrà entro le 48 ore a mezzo e-mail.
La durata del Master è di circa un anno

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare professionisti che possano erogare interventi di consulenza specialistica in quelle situazioni conflittuali sorte in ambito giuridico, che richiedono competenza nelle relazioni interpersonali. Nello specifico, i professionisti gestiranno le dinamiche, sia individuali che sociali, aventi ad oggetto: psicologia giuridica e consulenze tecniche; i conflitti in ambito familiare, scolastico e professionale; la separazione/divorzio e affido dei minori; il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale; il danno alla persona (danno biologico di natura psichica); i conflitti in ambito internazionale; la mediazione alla cooperazione e alla pace.

· A chi è diretto?

Il Corso è finalizzato all'apprendimento teorico-pratico, applicabile a diversi contesti lavorativi quali: servizi sociali, unità operative di salute mentale, scuole, comunità terapeutiche, riabilitative, educativo-assistenziali, agenzie educative territoriali, studi professionali, Consulenze tecniche e/o di parte. Il corso è rivolto a counselor, coach, psicologi, CTU, avvocati, operatori di servizi sociali ed in generale a tutti coloro che intendano acquisire conoscenze nell’ambito del contesto formativo

· Requisiti

Attitudine ai rapporti interpersonali, passione verso le materie, interesse ad acquisire competenze specifiche nel campo del couseling giuridico/forense.

· Titolo

Al termine del Master, il candidato dovrà presentare una Tesi su uno degli argomenti delle materie trattate, finalizzata al rilascio del titolo idoneo che è validato dall’Albo Nazionale dei Professionisti, Legge n. 4 del 2013. Il diplomato riceve una formazione qualitativamente superiore agli standard di altri corsi apparentemente simili, in quanto viene immediatamente valorizzato l’aspetto pratico ed esperienziale, in modo tale che possa da subito svolgere con competenza la professione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro Master offre la possibilità di acquisire una preparazione formativa e non nozionistica, quindi, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. La qualità delle nostre lezioni è garantita dall’esperienza del nostri docenti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’interessato verrà contattato dal nostro Ufficio di Segreteria Corsi per soddisfare ogni domanda o informazione relativa all’iscrizione al Master di counseling giuridico/forense ed ai Seminari complementari che integrano e completano la formazione.

· Posso pagarmi il Master poco per volta?

Il Master è autofinanziato, e a scelta, lo si può pagare sia in un’unica soluzione che ratealmente e con ogni mezzo di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale). A richiesta si offre anche la possibilità di personalizzare altre forme di rateizzazione

· Come posso frequentare il corso?

La frequenza ha una formulazione mista: lezioni a distanza e/o lezioni in sede con simulazioni proposte in situazioni concrete in ambiente predeterminato e protetto.

· Sono sicuro di essere promosso?

L’Istituto è nato nel 1989 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova di esame è pari al 90% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, riescono ad affrontare positivamente gli esami. Nel caso in cui non dovesse superare l’esame, sarà ammesso alla prima sessione di esame successiva, senza alcun costo.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che L’AFIW applica sul territorio nazionale costi inferiori. Se invece i costi li si vogliono raffrontarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo dell’AFIW è nettamente inferiore, ricevendo un titolo VALIDO e LEGALE.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Violenza domestica
Counseling
Violenza
Comunicazione
Pedagogia Familiare
Skill
Diritti umani
Comunità
Bullismo
Mobbing

Professori

Avv. Giacomo Gala
Avv. Giacomo Gala
Avvocato

Counselor Fedora Mercolin
Counselor Fedora Mercolin
Counselor professionista - coach

Dott. Antonio Silvestrini
Dott. Antonio Silvestrini
Giudice Onorario a.r.

Programma

  • Tecniche di intervento e metodologia del Counseling
  • Tecniche e fasi del colloquio del Counseling
  • La comunicazione non verbale e para verbale
  • Comunicazione, emozioni e comprensione
  • Teoria e tecniche della comunicazione
  • Counseling e contesto familiare - Pedagogia Familiare
  • La funzione sociale del counseling
  • Skill
  • Abusi, maltrattamenti in famiglia e violenza domestica
  • Gli abusi sessuali sui minori
  • La violenza domestica di genere
  • Gli abusi sessuali sui minori
  • La violenza domestica di genere
  • Lo stalking
  • Il mobbing
  • Il bullismo
  • Convenzione Internazionale sui Diritti Umani
  • Convenzione sui Diritti del Fanciullo
  • I diritti della personalità e la tutela delle relazioni familiari
  • Counseling nelle Comunità per minorenni - Il sistema delle Case Famiglia in Italia
  • Legge 4/2013: Norme in materia di Professioni non organizzate

Successi del Centro

2016

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto