Corso Master in Fashion Accessories & Luxury Goods

Istituto Marangoni
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il ruolo principale dell'esperto in design di accessori (borse, scarpe, occhiali eccetera) è quello di comprendere il "gusto moda" corrente, di captare le atmosfere e le immagini di riferimento delle collezioni di moda e di trasportarle nel prodotto "accessori", posizionandolo correttamente sul mercato. Deve essere in grado di studiare le strategie di collezione e controllarne lo sviluppo, di individuarne gli obiettivi, i mezzi e i metodi per gestire propriamente l'immagine della collezione e dell'azienda.
Rivolto a: I Corsi Master Marangoni sono ideati per coloro che, avendo già acquisito una seria e solida preparazione di base o lavorando già nel campo, desiderano frequentare un corso di superspecializzazione. I corsi Master si presentano in forma full-immersion e hanno programmi molto ben definiti per una preparazione specifica nelle professioni più interessanti e più all'avanguardia del panorama moda e design.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Verri, 4 , 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Studi Universitari o scuola di moda post-diploma o esperienza di lavoro. Per i corsi Master è anche necessario presentare un portfolio che dimostri le proprie capacità grafiche, la propria creatività e le proprie conoscenze tecniche. Per accedere ai corsi Master è obbligatorio sostenere un colloquio di orientamento e presentare la domanda di ammissione debitamente compilata.

Programma

Nella moda contemporanea il designer di accessori è una figura indispensabile non solo per la brand equity, ma anche per i risultati aziendali. Oggigiorno le collezioni di accessori sono parte fondamentale di ogni marchio di moda e servono per meglio definirne l'immagine completa e coordinata e per migliorarne i livelli di profittabilità. Chi è il Fashion Accessories Designer Il ruolo principale dell'esperto in design di accessori (borse, scarpe, occhiali eccetera) è quello di comprendere il "gusto moda" corrente, di captare le atmosfere e le immagini di riferimento delle collezioni di moda e di trasportarle nel prodotto "accessori", posizionandolo correttamente sul mercato. Deve essere in grado di studiare le strategie di collezione e controllarne lo sviluppo, di individuarne gli obiettivi, i mezzi e i metodi per gestire propriamente l'immagine della collezione e dell'azienda. Al designer di accessori è richiesto di ricercare, analizzare ed interpretare le tendenze moda, per inserire correttamente una collezione nel panorama stilistico contemporaneo. Deve essere capace di cogliere i nuovi trend che derivano dall'arte, dal design, dalla fotografia e che hanno un'importanza rilevante, perché influiscono sulle scelte moda a livello internazionale. Deve saper lavorare nell'ambito del marketing e della gestione del marchio, analizzando i prodotti moda e interpretandoli come mezzo di comunicazione di massa. Deve inoltre conoscere il linguaggio della comunicazione, per proporre le diverse linee in modo competitivo e coinvolgente.Al designer di accessori è inoltre richiesta la supervisione di tutte le fasi del processo creativo della collezione: i mood, le basi, la scelta dei colori, la diversificazione dei materiali e i relativi abbinamenti di colori e materiali. Così come il perfetto bilanciamento tra l'aspetto creativo e quello manageriale, essenziale per affrontare un settore in piena espansione e considerato strategico per l'intero business della moda. Percorso didattico: Design degli Accessori Panorama della Moda Analisi dell'Industria della Moda Graphic Design Metodologia della Ricerca

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto