Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master Manager di Eventi e Congressi

Csad - Centro Studi Ambientali e Direzionali
A Bari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Bari
  • 1500 ore di lezione
  • Quando:
    10/12/2016
    altre date
Descrizione

Obiettivo del corso: Distinguere e interpretare le caratteristiche, le finalità, i bisogni, le logiche operative e amministrative delle varie tipologie di eventi. Pianificare e gestire le principali attività riferite alla organizzazione di eventi aggregativi. Inserirsi nelle dinamiche produttive riferite ai vari operatori (centri congressi,alberghi congressuali, agenzie PCO, incentive houses,ecc).
Rivolto a: Laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici utili per l´inserimento nel mondo del meeting management. Diplomati e addetti del settore con rilevante esperienza lavorativa nel settore che desiderino affrontare un percorso qualificante per migliorare la loro professione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 dicembre 2016
10 febbraio 2017
Bari
Via delle Murge 65/A, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Costituiscono elementi di preferenza per l´accesso al master la conoscenza del PC e di una lingua straniera.

Opinioni

A

15/04/2016
Il meglio Esperienza positiva. Gli esempi pratici dei docenti sono stati molto formativi. Questo master mi ha permesso di imparare nozioni che prima non conoscevo ed ho potuto testare me stessa grazie agli esperimenti pratici. I docenti sono stati fondamentali, non solo dal punto di vista professionale, ma anche a livello umano e motivazionale. Ringrazio tanto anche i miei compagni di studio e tutto lo staff del centro. Ora ho una visione di me più ampia e lo devo a voi. Grazie!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

15/04/2016
Il meglio Esperienza fantastica con ottimi docenti e personale dello staff molto cordiale, sono impeccabili. A dire la veritá, a causa di cattive esperienze passate, inizialmente ero disillusa da questo Master, ma devo dire che mi sono ricreduta dopo poche ore dall’inizio. Ho maturato competenze che precedentemente non possedevo. Un ringraziamento a tutta la direzione, al personale della segreteria, ai miei compagni di corso. Auguro buona fortuna a tutti voi e spero di incontrarvi in futuro.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

15/02/2012
Il meglio Non lo raccomando poichè non fornisce un'adeguata preparazione in quanto solo le ultime lezioni vertono sull'oggetto del master

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

PRESENTAZIONE

Il settore congressuale (MICE, Meeting, Incentives, Conventions, Exhibition) rappresenta oggi l’area di attività più redditizia e produttiva nell’ambito del comparto turistico. Numerose destinazioni turistiche e una quantità crescente di aree territoriali stanno perciò cercando di riorientare la loro economia verso una capacità di attrazione di traffico congressuale. Questo ruolo viene svolto tipicamente dai Convention Bureaux che interagiscono con PCO, Meeting Planner, Incentive Houses e tutte le figure professionali afferenti la Meeting Industry.

OBIETTIVI
Formare professionisti in grado di:
• Distinguere e interpretare le caratteristiche, le finalità, i bisogni, le logiche operative e amministrative delle varie tipologie di eventi.
• Operare nella pianificazione e gestione delle principali attività riferite alla organizzazione di eventi aggregativi sia in una logica di filiera (i vari attori e gestori che concorrono alla realizzazione degli eventi) sia nell’ambito di un sistema complesso di offerta inteso come momento unificante di tutte le risorse della destinazione.
• Inserirsi nelle dinamiche produttive riferite ai vari operatori (centri congressi,alberghi congressuali, agenzie PCO, incentive houses, divisioni di meeting planning interne ad aziende ed organizzazioni, ecc.) svolgendo consapevolmente ruoli e funzioni finalizzati al raggiungimento degli obiettivi specifici.
• Avviarsi ad attività di coordinamento a livello manageriale nel ruolo di gestori di progetto e di coordinatori dell’attività di un convention bureau.
• Esercitare funzioni di controllo della qualità nella progettazione e produzione di eventi aggregativi con riferimento agli standard qualitativi e alle funzioni professionali internazionalmente codificate.
• Inserirsi produttivamente nel processo di aggregazione delle risorse e promozione della destinazione congressuale.

DURATA
Il Master si svolge nell’arco di 10 mesi per un totale di 1500 ore.

E’ articolato in due parti:
- 4 mesi di aula - 500 ORE di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work
- 6 mesi di Stage (con Project Work) - 1000 ORE

ATTESTATI
1.ATTESTATO MASTER “MANAGER DI EVENTI E CONGRESSI”
2.ATTESTATO ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DI EVENTI E CONGRESSI
3.ATTESTATO QUALITÀ E AMBIENTE PER OPERATORI CONGRESSUALI (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL)
4.ATTESTATO ESPERTO CATERING E HACCP

PROGRAMMA DIDATTICO
La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli.

Lunedì – Venerdì 9:00 – 13.30 14.30 - 18:00

STAGE E PROJECT WORK
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell´azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d´aula.
Il progetto di stage viene definito - per ciascun allievo - dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la struttura ospitante prescelta, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le caratteristiche personali emerse durante l´attività didattica in aula.
Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende turistiche, operatori congressuali, operatori turistici o Enti di promozione turistica e congressuale con localizzazione in Italia ed all’estero.
E’ data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni del comparto turistico, di svolgere lo stage all’interno della propria struttura.

Borse di Studio:

I componenti del Comitato Tecnico-Scientifico hanno la facoltà di assegnare, ai candidati che ne facciano richiesta, 15 Borse di studio, a copertura parziale dei costi di partecipazione al Master, disponibili per un ammontare pari a € 1.300,00 per borsa assegnata.

Voucher:

Agli allievi dei Master è garantito uno stage retribuito con un Voucher del valore di € 1000,00 a copertura delle spese sostenute durante tutto il periodo del tirocinio.

Per informazioni sul programma didattico, il corpo docenti, modalità e termini di iscrizione e per le informazioni contrattuali visita il sito oppure contatta la segreteria organizzativa di CSAD.

Ulteriori informazioni

Stage: 1000 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto