Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master Sicurezza dei Lavoratori e delle Macchine

Csad - Centro Studi Ambientali e Direzionali
A Bari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Bari
  • 1500 ore di lezione
  • Quando:
    10/12/2016
    altre date
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master mira a formare professionisti con le competenze e la professionalità necessaria, e richieste da due norme cogenti: il D.lgs 81/2008 e la Direttiva Macchine 2006/42/CE , la prima innova ed integra il quadro normativo sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro già disciplinato dal DLGS 626/94 e set di norme correlate, la seconda aggiorna ed estende il campo di applicazione della ve.
Rivolto a: Il Master è rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed umanistiche: Saranno esaminati dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 dicembre 2016
10 febbraio 2017
Bari
Via delle Murge 65/A, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in discipline sia scientifiche sia umanistiche; professionalità particolarmente rilevante in assenza di laurea.

Opinioni

G

15/05/2016
Il meglio Sono molto soddisfatta sopratutto della parte pratica svolta presso l’ILVA di Taranto, la quale mi ha permesso di affrontare un approccio pragmatico e specialistico del settore. Al momento sto svolgendo lo stage e sembra essere davvero un buon inizio per la mia carriera, spero continui così, sempre in ascesa.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

15/04/2016
Il meglio Fase in aula molto intensa e ricca di nozioni fondamentali, spiegate dal personale docente molto preparato. Ottima organizzazione, ottimi orari ed ottimo materiale didattico. Disponibilitá e simpatia di tutto lo staff. Ottimo.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

15/04/2016
Il meglio Ottima organizzazione. Ottima anche l’organizzazione delle materie somministrateci durante il Master.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

15/04/2016
Il meglio Esperienza davvero intensa e positiva. Aspettative soddisfatte e personale docente molto competente, sono infatti riusciti a fornirci una visione pragmatica del nostro settore lavorativo.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

PRESENTAZIONE

Il Master intende offrire una risposta alla crescente domanda delle Aziende private e pubbliche ( di produzione e di servizi) di competenze professionali specifiche e qualificate nella prevenzione dei rischi, nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e della sicurezza delle macchine.
Il Master mira a formare professionisti con le competenze e la professionalità necessaria, e richieste da due norme cogenti: il D.lgs 81/2008 e la Direttiva Macchine 2006/42/CE , la prima innova ed integra il quadro normativo sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro già disciplinato dal DLGS 626/94 e set di norme correlate, la seconda aggiorna ed estende il campo di applicazione della vecchia Direttiva Macchine 98/37/CE.

OBIETTIVI
Obiettivo del Master è Agevolare il transito dall’università al mondo del lavoro e formare i professionisti, i dirigenti, e i quadri aziendali (siano essi già operanti in azienda o siano in attesa di collocazione.

DURATA
Il Master si svolge nell’arco di dieci mesi per un totale di 1500 ore.

E’ articolato in due parti:
- 4 mesi di aula - 500 ORE di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work
- 6 mesi di Stage (con Project Work) - 1000 ORE

ATTESTATI
Al termine del master a tutti i candidati che avranno superato gli esami previsti, verrà rilasciato il Diploma del Master e altri attestati di qualifica specificati:

  1. attestato master esperto di sicurezza dei lavoratori e delle macchine
  2. attestato progettista sa 8000
  3. attestato progettista ohsas 18001
  4. attestato progettista uni-inail
  5. attestato auditor sistemi di gestione della sicurezza/safety -ohsas 18001 - (auditor ohsas 18001) corso qualificato cepas n. 85
  6. attestato auditor uni-inail per effettuare gli audit sicurezza alle aziende in base alle linee guida uni-inail.
  7. attestato di frequenza dei corsi di formazione per rspp/aspp secondo l’accordo stato-regione del 26 gennaio 2006 modulo a, modulo c, modulo b ateco 1, 4, 6, 7, 8, 9.
  8. attestato di esperto direttiva macchine (rilasciato dall’organismo notificato ce mark tuv italia)
  9. attestato di verificatore direttiva macchine (rilasciato dall’organismo notificato ce mark tuv italia).
  10. attestato decreto legislativo 231/01
  11. attestato direttive atex 94/9/ce e 99/92/ce

PROGRAMMA DIDATTICO
La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli.

Lunedì – Venerdì 9:00 – 13.30 14.30 - 18:00

STAGE E PROJECT WORK
Il Master prevede un Project Work, generalmente incentrato, sullo sviluppo di un sistema di gestione della sicurezza.

Il Project Work (PW) viene definito, per ciascun allievo, dalla struttura ospitante del Master, di concerto con la Direzione di CSAD, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le abilità personali emerse durante l'attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale. E’ data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni, di svolgere il PW all’interno della propria struttura.
Sono disponibili convenzioni con Società che erogano Consulenza al fine dello svolgimento di uno stage presso queste strutture, all’interno del quale sviluppare il Project Work. Le strutture sono le più prestigiose del territorio in cui esse operano.

Borse di Studio:

I componenti del Comitato Tecnico-Scientifico hanno la facoltà di assegnare, ai candidati che ne facciano richiesta, 15 Borse di studio, a copertura parziale dei costi di partecipazione al Master, disponibili per un ammontare pari a € 1.300,00 per borsa assegnata.

Voucher:

Agli allievi dei Master è garantito uno stage retribuito con un Voucher del valore di € 1000,00 a copertura delle spese sostenute durante tutto il periodo del tirocinio.

Per informazioni sul programma didattico, il corpo docenti, modalità e termini di iscrizione e per le informazioni contrattuali visita il sito di CSAD oppure contatta la segreteria organizzativa di CSAD.

Ulteriori informazioni

Stage: 1000 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto