Operatore Biomedico in Sanità Animale (Obsa)

Università degli Studi di Camerino
A Camerino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Camerino
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Operatore Biomedico in Sanità Animale (OBSA) è mirato a orientare l'approccio a tematiche di attualità per coglierne, con la partecipazione degli stessi destinatari, le peculiarità pratiche, anche attraverso il confronto di esperienze, al fine di arricchire il bagaglio culturale e rendere più efficiente e competenti gli operatori del settore.
Rivolto a: Laurea in Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali, Igiene e Sanità Animale, Biologia, Biotecnologie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Camerino
via Gentile III da Varano, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


L'Università di Camerino, per iniziativa della Facoltà di Medicina Veterinaria, in collaborazione con l'Università di Roma "Tor Vergata" e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, istituisce, per l'anno accademico 2006/2007, il corso di Master universitario di primo livello in "Operatore Biomedico in Sanità Animale (OBSA).
Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Finalità e Obiettivi
Il Master in Operatore Biomedico in Sanità Animale (OBSA) è mirato a orientare l'approccio a tematiche di attualità per coglierne, con la partecipazione degli stessi destinatari, le peculiarità pratiche, anche attraverso il confronto di esperienze, al fine di arricchire il bagaglio culturale e rendere più efficiente e competenti gli operatori del settore.
In questa direzione, un ampio spazio sarà riservato alle metodologie e tecnologie diagnostiche di più recente attualità per rendere i laureati specialisti dell'area medica e biologica in grado di affrontare, con competenze elevate, le procedure che definiscono un iter diagnostico di certezza.
La peculiarità del Master universitario in "Operatore Biomedico in Sanità Animale" (OBSA) nell'ambito della sanità animale consentirà ai tecnici biomedici di operare con sicurezza e di acquisire le necessarie competenze per la gestione tecnica dei laboratori.
Il Master OBSA si propone inoltre il potenziamento delle risorse umane incrementando lo scambio di competenze tra medici veterinari e biologici.

Requisiti di Ammissione: Laurea in Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali, Igiene e Sanità Animale, Biologia, Biotecnologie.
Ulteriori requisiti: conoscenza della lingua inglese

Numero minimo dei partecipanti: 10
Numero ammessi: 20
La selezione verrà effettuata solo se perverranno un numero di domande di iscrizione superiori al numero massimo di studenti ed avverrà sulla base della carriera universitaria, del curriculum e dei titoli presentati.

Attività didattica
Organizzazione del Master
L'attività didattica frontale ed informatica si svolgerà presso l'Università di Roma "Tor Vergata e presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Camerino (è previsto l'obbligo di frequenza).
Lo stage obbligatorio si svolgerà presso le strutture dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana e presso strutture pubbliche e private convenzionate.
Il Comitato Scientifico si riserva di apportare modifiche al programma degli stage, qualora particolari esigenze e/o imprevisti lo richiedano.

Il Corso
Le attività didattiche saranno svolte da docenti di entrambe le Università, o da professori a contratto nominati dal Comitato Scientifico mentre le attività organizzative e logistiche sono a carico dell'Università ospitante nel periodo di pertinenza.
Le attività esercitative e di stage saranno realizzate da tutor sotto la responsabilità di docenti referenti della struttura proponente.
Al termine del percorso di studi, i partecipanti riceveranno il Diploma di Master Universitario di 1° livello.

Il master è organizzato in moduli:

° corso base (9 CFU):
- Microbiologia e Parassitologia veterinaria (5 CFU referente prof. V. Cuteri)
- Fisiopatologia animale (4 CFU referente prof. G. Renzoni)


° corso specialistico (15 CFU)
- Igiene e sanità animale (3 CFU referente dott.ssa S. Preziuso)
- Tecniche e metodologie diagnostiche (10 CFU referente dott. M. Mattei)
- Legislazione sanitaria, epidemiologia e sorveglianza farmacologia (2 CFU referente prof. B. Tesei)


I settori scientifico-disciplinari coinvolti sono VET/03, VET/05, VET/06 e VET/08.
I CFU dei moduli afferenti ai Corsi di base e ai Corsi specialistici hanno una caratterizzazione di 10 ore di lezione frontale e di 15 ore di studio individuale.
I CFU attribuiti a Esercitazioni e Stage hanno una caratterizzazione di 8 ore di lezione frontale e 17 ore di studio individuale.
Sono totalmente a carico della quota studente i 5 CFU della prova finale.

La verifica dà luogo a votazione espressa in 30/30 e viene acquisita dopo il superamento di una verifica orale dei corsi integrati così accorpati:
- Corso di base (9 CFU totali) 1 verifica
- Corsi specialistici (15 CFU) 1 verifica
- Esercitazioni e stage (31 CFU) 1 verifica

La prova finale consisterà in un accertamento delle competenze acquisite con la presentazione di una breve dissertazione su un argomento scelto dal candidato.
La prova finale dà luogo ad una votazione espressa in 110/110.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto