Corso per Addetto alla Reception

Agenzia Formativa Dante Alighieri
Semipreseziale a Bologna, Padova, Ferrara e 16 altre sedi

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Blended
  • In 19 sedi
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta su emagister.it il corso per Addetto alla Reception, un percorso di formazione che prepara figure professionali in grado di lavorare presso strutture turistiche e alberghiere in qualità di receptionist.

Il corso ha una durata flessibile in base alle esigenze e alla disponibilità dell’allievo e viene impartita in modalità “blended”, ovvero l’allievo seguirà una prima parte del corso a distanza, attraverso la piattaforma e-learning, e una seconda parte, di natura pratica, presso aziende rinomate presenti nella zona di residenza dell’allievo o nei paesi limitrofi.

Durante il corso, il cui programma è consultabile in fondo a questa pagina, il partecipante apprenderà ruoli e mansioni del front office, imparerà a gestire le prenotazioni, verificare la disponibilità dellecamere, effettuare e ricevere pagamenti, controllare la lista di arrivi e di partenze e assegnare camere. Inoltre, si formerà sull’organizzazione dei vari piani di pulizia, di assegnazione dei tavoli ristorante, gestione della corrispondenza dei clienti e sulla principale nomenclatura utilizzata in albergo. Infine, riceverà nozioni sull’uso settoriale di Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bergamo
Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Brescia
Brescia, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Ferrara
Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Forlì-Cesena
Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (19)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante acquisirà le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare con confidenza e professionalità come receptionist presso strutture alberghiere, villaggi e camping.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano lavorare nel front office del settore turistico, una professione che non conosce crisi.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Reception d'albergo
Receptionist
FRONT OFFICE
Organigramma albergo
Uso del computer
Forme di pagamento
Gestione prenotazioni
Lista arrivi
Villaggi e hotel
Assegnazione camere
Piano di pulizie
Piano tavoli ristorante
Inventario
Catalogo
Spedizione postale
Nomenclatura albergo
Inglese
Francese
Tedesco
Spagnolo

Professori

Giovanna Trivellato
Giovanna Trivellato
Dott.ssa

Dott.ssa Giovanna Trivellato: Tecnico polifunzionale nel settore turistico, specializzazione addetto alla reception. La Dott.ssa Trivellato vanta oltre 15 anni di esperienza diretta in strutture alberghiere e tour Operator.

Programma


Programma Corso per Addetto alla Reception

  • IL FRONT OFFICE costituzione grafica delle componenti
  • ORGANIGRAMMA ALBERGO strutture medio alte strutture medie strutture modeste
  • IL COMPUTER forme ed elementi del computer upload e download ricerca in internet strumenti pulsanti web e documento elementi base web prenotazione on-line il sistema di gestione automatico
  • IL PAGAMENTO le forme di pagamento contante assegno bancario carta di credito modulo sostitutivo pos pagamento caparra riepilogo giornaliero per carte di credito la ricevuta generica la ricevuta fiscale e fattura registro prima nota e dei corrispettivi iva 10% e 20% la custodia valori conto cassa: manuale ed elettronico scheda sospesi contabilità con agenzie e ditte esborsi del portiere servizio lavanderia albergo registro di maincurante giornaliero registro di maincurante incassi mensile
  • LA LISTA ARRIVI generalità strutture orizzontali/ verticali nomenclatura particolari liste arrivi lista arrivi tour operator lineare lista arrivi a tabella lista arrivi complessa
  • SCHEDA DI NOTIFICAZIONE LA PIANTINA DELLA STRUTTURA Strutturaorizzontale(villaggio) struttura verticale( hotel)
  • VARI METODI DI ASSEGANZIONE CAMERE lista+piantina lista+piantina+planning/ tableau il planning
  • IL PIANO DI PULIZIE CAMERE/APPARTAMENTI CLIENTI piantina piano pulizie struttura verticale( hotel) conteggio biancheria
  • IL PIANO TAVOLI RISTORANTRE piano tavoli hotel il menù ristorante la comanda moduli consumi extra bevande hotel
  • L’INVENTARIO generalità dotazione camere dotazione appartamenti inventario apertura inventario chiusura dichiarazione
  • IL CATALOGO strutture stagionali strutture annuali listino prezzi camere listino prezzi appartamenti notizie utili condizioni generali assicurazione
  • SCHEDE ARCHIVIO CLIENTI LA CORRISPONDENZA via lettera postale via fax via e-mail corrispondenza commerciale modulo soddisfazione del cliente
  • LA SPEDIZIONE POSTALE conto corrente postale avviso di ricevimento la raccomandata pacco celere 1/3 il telegramma la distinta di versamento
  • IL SERVIZIO DI CENTRALINO buono addebito chiamata registro foglio giornaliero sveglia in camera scheda comunicazione cliente
  • IL VOUCHER generalità e d vari esempi
  • NOMENCLATURA ALBERGO sigle e abbreviazioni per arrangiamenti e tipologie

Lingue
  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto