Corso per Chef De Rang.

Associazione Esercenti Bar Caffè
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 465 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare una figura professionale che operi nei servizi di sala del settore della ristorazione, che conosca la molteplicità di stili che possono caratterizzare il servizio e la loro funzionalità. Una figura in grado di padroneggiare una vasta gamma di situazioni, utilizzando al meglio e valorizzando le risorse umane e materiali a disposizione.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Circo Massimo 9, 00153, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Occupato in strutture alberghiere. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario...

Programma

-Servizio in sala: il ciclo di qualità. Qualità totale Il peso della qualità nell’industria alberghiera Obiettivi del programma “Qualità totale” Come migliorare e mantenere la qualità nel tempo Circoli di qualità: cenni storici La funzione dei Circoli di qualità

-Servizio di sala: regole generali Gli stili di servizio e l’importanza delle varie figure del personale di sala Le attrezzature di sala e le modalità di mise en place del coperto Differenze di modalità tra ristorante alla carta e banchettistica Disciplina e relazione con i colleghi

-Gestione breakfast, buffet, bar: Preparazione sala e tavoli Preparazione dei drinks Tecnica del servizio

-Il wine management: Il vino: tecniche di servizio, la carta dei vini, le temperature, etc.) La degustazione Le certificazioni di qualità: DOC, DOCG, IGT, vini da tavola L’abbinamento vino/bevande

-Igiene ed HACCP. Alterazione degli alimenti: cause, conseguenze, come evitarla. Igiene della persona e del vestiario Igiene locali e attrezzature Salubrità degli alimenti: ingredienti, scadenze, durate e shelf life Il piano di autocontrollo igienico-sanitario Ispezione degli alimenti: legislazione, organismi adibiti al controllo, campionamento ispettivo, analisi dei campioni, ricorsi e revisione analisi

-Gestione del magazzino: Organizzazione del magazzino Politica delle scorte Funzione delle scorte Tecniche di gestione delle scorte Il controllo delle scorte Contabilità del magazzino Tempi di approvvigionamento

-Sicurezza del lavoro: d. lgs. 626/94

-Inglese tecnico: Elementi di base della fraseologia tecnica in inglese Dealing with guests Food /drinks Money matters

-PMS: Fidelio sala e bar Descrizione e apprendimento del software Fidelio per la gestione delle attività di sala e al bar nonché loro rendicontazione.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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