Responsabile Elaborazione e Gestione Procedure HACCP (sicurezza Alimentare)

Sintab Srl

120 
IVA Esente
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Sulmona
  • 12 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Monitorare e tenere sotto controllo l’adeguatezza e l'operatività del piano di autocontrollo all’interno della propria azienda (per mezzo del metodo HACCP), ovvero prevedere eventuali rischi igienici-sanitari, tenere sotto controllo la rintracciabilità del prodotto e delle materie prime, ecc.
Rivolto a: Il corso di formazione è rivolto sia ai responsabili dell'elaborazione e della gestione di procedure per l'analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo, che agli addetti alla manipolazione degli alimenti.

Informazione importanti

Requisiti: Nessuno in particolare

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sulmona
67039, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Haccp
Sicurezza alimentare
Alimentarista
Consulente haccp
Consulente nutrizionale
Consulente sicurezza

Programma

Il corso di formazione è rivolto sia ai responsabili dell'elaborazione e della gestione di procedure per l'analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo, che agli addetti alla manipolazione degli alimenti.

Il seguente corso è conforme all'Allegato II, Capitolo XII del Regolamento Comunitario 852/2004 in materia di igiene dei prodotti alimentari.

Programma:

Introduzione al Corso


Mod.1 Lez.1 - Necessità dell'Haccp a livello internazionale


Mod.1 Lez.2 - Il sistema Haccp nell'igiene alimentare


Mod.1 Lez.3 - Storia e applicazione del sistema Haccp


Mod.1 Lez.4 - I principi del sistema Haccp


Mod.1 Lez.5 - Benefici ed aree di applicazione


Mod.2 Lez.1 - Rischi microbiologici


Mod.2 Lez.2 - Rischi chimici e fisici


Mod.2 Lez.3 - Rischi nelle materie prime


Mod.2 Lez.4 - Tecnologie alimentari


Mod.2 Lez.5 - Pulizia e disinfezione

Il corso è strutturato in 6 sezioni:

1 - INDICE DELLE LEZIONI
La sezione contiene le lezioni obbligatorie da frequentare per poter essere ammessi alla verifica finale e quindi ottenere l'attestato di partecipazione.
Le lezioni sono precedute da un glossario che vi elenca il significato dei principali termini e definizioni utilizzate nel corso.

2 - VALUTAZIONE E VERIFICHE
In questa parte vi sono le verifiche finali da svolgere quando tutte le lezioni della sezione 1 sono state frequentate e comprese.
Si ricorda che la verifica finale è obbligatoria per ottenere l'attestato di partecipazione e che non è possibile ripeterla una volta effettuata.

3 - NORMATIVA
La sezione offre tutti i riferimenti relativi alla normativa nazionale e comunitaria in materia di sicurezza alimentare. Per agevolare la consultazione e per far sì che la sezione sia sempre aggiornata il contenuto di questa sezione vi porterà anche su siti web "esterni".

4 - APPROFONDIMENTI e LINEE GUIDA
All'interno di questa sezione è possibile approfondire gli argomenti di maggiore interesse, in base ai rischi e pericoli o in base ad uno specifico settore di attività (alberghi, ristoranti, bar, ecc.).
Inoltre è presente materiale utile per effettuare un Piano di Autocontrollo per la propria attività (linee guida, check list, ecc.).
La sezione è in continuo aggiornamento, e sarà integrata anche con documenti e materiali utili segnalati dagli stessi allievi.

5 - SITI WEB
La sezione raccoglie un elenco dei più importanti siti web in materia di sicurezza alimentare, a partire dagli organismi riconosciuti a livello nazionale fino ad arrivare alle associazioni maggiormente propositive in questo settore. Anche questa sezione è in continuo aggiornamento.

6 - MODULISTICA
Al suo interno troverete cartelli segnaletici e modulistica da utilizzare nella vostra azienda per la gestione degli adempimenti previsti dalla legge vigente e per la redazione del Piano di Autocontrollo.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Validazioni: attestato di partecipazione
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Patrizio Cantelmi

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto