Scrittura Aziendale. le Parole al Lavoro, Dalla Carta alla Rete

ManagerZen LAB
A Rimini

190 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Rimini
  • 7 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Imparare a scrivere testi chiari ed efficaci, per potersi muovere con dimestichezza tra i tanti strumenti e canali che abbiamo a disposizione: brochure, comunicati stampa, presentazioni, ebook, siti web, social media, email.
Rivolto a: DESTINATARI Il seminario si rivolge a tutti coloro che scrivono molto nel loro lavoro e vogliono farlo al meglio, interessando i lettori e anche provandoci gusto. Nelle aziende, nelle amministrazioni, nelle scuole. Oppure in quella attività che è ancora solo nella loro testa e che magari anche attraverso le parole può finalmente prendere vita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Via San Giovenale nr. 86, 47922, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Luisa Carrada
Luisa Carrada
consulente di comunicazione e docente di scrittura professionale

Autrice del sito www.mestierediscrivere.com , il primo sito italiano dedicato alla scrittura nel mondo del lavoro. Laureata in lettere moderne. Freelance dal 2005, svolge attività di copywriting, consulenza di comunicazione e docenza di scrittura professionale per aziende e amministrazioni. Nel 2000 ha pubblicato Scrivere per Internet, il primo manuale italiano di web writing. Nel 2007 ha collaborato con numerose voci all’opera Scrivere di De Agostini, coordinata dalla Scuola Holden.

Programma

In pieno trionfo della multimedialità, le parole non sono mai state così importanti. Rappresentano noi stessi e quello che sappiamo fare, o le competenze e lo stile della nostra azienda. Sono la chiave che ci apre le porte dei motori di ricerca e ci collega verso i futuri clienti. Sono la nostra “voce” quando instauriamo e manteniamo relazioni per email o esprimiamo le nostre opinioni in un blog. Devono imparare a vivere in spazi minuscoli come lo schermo di uno smartphone ma essere capaci di espandersi e respirare in quelli più ampi di una brochure, di un bilancio, di un ebook.
Per far questo non è necessario iperspecializzarsi, ma tornare alle basi della buona scrittura e rifare il percorso verso il presente con occhi nuovi.

CONTENUTI
La lettura: un’attività meno scontata di quanto possa sembrare.
La formattazione: non estetica, ma funzione.
Semplicità della sintassi e precisione delle parole: dove nascono chiarezza e leggibilità.
Nel laboratorio dei testi brevi: per farsi trovare dai motori di ricerca, guidare il lettore, rendere navigabili anche i testi cartacei.
Il tutto con esempi, navigazioni, piccoli esercizi da fare insieme.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Carla Panigalli

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto