La Selezione del Personale

Società Cooperativa Irs A. R. L.
A Roma

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 390 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira a rendere i partecipanti competenti e autonomi nella conduzione e gestione di tutte le fasi, le tecniche e gli strumenti dell’iter selettivo. Altro obiettivo del corso è quello di rendere i partecipanti abili nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione, con l'obiettivo di ottimizzare le relazioni interpersonali ed i rapporti professionali, nonché la gestione dei gruppi.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Appia Nuova 138, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).Possono quindi partecipare al corso soggetti con titoli di studio equivalenti o superiori.

Programma

Obiettivi
Il corso mira a rendere i partecipanti competenti e autonomi nella conduzione e gestione di tutte le fasi, le tecniche e gli strumenti dell’iter selettivo. Altro obiettivo del corso è quello di rendere i partecipanti abili nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni interpersonali ed i rapporti professionali, nonché la gestione dei gruppi, la motivazione, ed il consenso.

Contenuti
  • Modulo 1: Organizzazione Aziendale Durata modulo: 25 ore Contenuti del modulo: - Teorie e modelli organizzativi - La funzione Risorse Umane - Posizioni e Profili - Modello delle competenze - Processo di acquisizione di nuove Risorse Modalità formative: formazione d’aula, presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni.
  • Modulo 2: Il mercato del lavoro degli specialisti HR Durata modulo: 10 ore Contenuti del modulo: - La divisione Risorse Umane all’interno dell’Azienda - Agenzie per il l’impiego - Agenzie per il lavoro - Società di Consulenza in Risorse Umane Modalità formative: formazione d’aula, presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni.
  • Modulo 3: Le relazioni all’interno dell’organizzazione Durata modulo: 25 ore Contenuti del modulo: - Teorie e tecniche della Comunicazione interpersonale - Dinamiche di gruppo - Riunioni di lavoro - Assertività (stili comunicativi) Modalità formative: formazione d’aula, presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni.
  • Modulo 4: Selezione del Personale: tecniche e strumenti Durata modulo: 90 ore Contenuti del modulo: - L’Iter Selettivo - Il Colloquio Intervista - L’Analisi Transazionale - L’Assessment Center - PNL (Programmazione Neuro Linguistica) - Utilizzo dei test nella Selezione - Head Hunting - Outplacement Modalità formative: formazione d’aula, presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni. Stage Durata dello Stage: 240 ore svolte presso la Divisione Direzione del Personale all’interno di Aziende, presso Società di Consulenza specializzate sulla selezione, formazione e gestione delle Risorse Umane, e presso alcune delle più rinomate Agenzie per il Lavoro.
Risultati attesi
Alla conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di: - Realizzare l’analisi dei bisogni della committenza - Identificare le dimensioni specifiche del profilo professionale relativo alla posizione di lavoro - Applicare le diverse tecniche e strumenti di valutazione delle Risorse Umane - Valutare le Candidature - Ottimizzare le relazioni interpersonali ed i rapporti professionali

Modalità di valutazione competenze in uscita
Durante il corso saranno realizzate delle verifiche in ingresso, in itinere e al termine della formazione per poter avere una panoramica esaustiva del percorso di apprendimento di ciascun partecipante. La prova finale sarà costituita da una prova scritta e da un colloquio.

Metodologie formative utilizzate

Il corso prevede l’utilizzo di metodologie formative partecipative e interattive. In generale, si alterneranno fasi di formazione d’aula con la presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni. Sarà inoltre attivato un servizio di tutoring per supportare il processo di apprendimento di ciascun partecipante sia durante la fase di aula sia durante la fase di stage.

Ulteriori informazioni

Stage: 240 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto