Selezione del Personale e Gestione delle Risorse Umane

Aspic Counseling e Cultura Sede di L'Aquila
A L'Aquila

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • L'aquila
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire gli strumenti operativi e le metodologie per sviluppare le proprie competenze nell’ambito della selezione del personale. Nello specifico l'obiettivo è quello di facilitare il processo di inquadramento del selezionatore nel contesto organizzativo e di sviluppare competenze e Know how per la gestione operativa di un intervento a partire dalle fasi progettuali fino alla.
Rivolto a: Il corso si rivolge a laureati o laureandi in Psicologia o scienze affini che vogliano presentarsi al mondo del lavoro con in mano strumenti pratici in grado di renderli operativi fin da subito e competitivi con colleghi più esperti e maturi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
via caserma angelini 5, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Studenti e/o laureati in Psicologia o scienze affini

Programma

Il corso si propone di fornire gli strumenti operativi e le metodologie per sviluppare le proprie competenze nell’ambito della selezione del personale. Nello specifico l’obiettivo è quello di facilitare il processo di inquadramento del selezionatore nel contesto organizzativo e di sviluppare competenze e Know how per la gestione operativa di un intervento a partire dalle fasi progettuali fino alla restituzione dei risultati.
PUNTI DI FORZA:
•L’attenzione costante e il monitoraggio del processo formativo che tenga conto dei ritmi e degli stili dei partecipanti.
•L’acquisizione di strumenti e tecniche operative per la gestione di un processo di selezione.
•Le modalità esperenziali di apprendimento attraverso lavori di gruppo, simulazioni, sperimentazioni operative degli strumenti.
DESTINATARI:
Il corso si rivolge a laureati o laureandi in Psicologia o scienze affini che vogliano presentarsi al mondo del lavoro con in mano strumenti pratici in grado di renderli operativi fin da subito e competitivi con colleghi più esperti e maturi.
METODOLOGIA:
Al fine di garantire un apprendimento immediatamente traducibile in termini operativi e aderenti alle realtà organizzative, la didattica sarà centrata sull’utilizzo di strumenti di formazione attiva che permettano di sperimentare il coinvolgimento in attività di gruppo e individuali
La metodologia già da anni sperimentata è basata sullo studio delle scienze cognitive e della loro applicazione per la comunicazione e l’apprendimento degli adulti.
In particolare:
•La partecipazione al percorso didattico, sperimentazione attiva, autodiagnosi formativa e analisi dei fenomeni di gruppo al fine di categorizzare le informazioni e le conoscenze acquisite ancorandole ad esperienze realmente vissute.
•Un modello di apprendimento di tipo costruttivista, grazie al quale il partecipante, a seguito di crisi cognitive, sia in grado di attivarsi autonomamente sia a livello cognitivo che operativo per acquisire nuovi strumenti di conoscenza.
DATE E LUOGO:
La didattica si svolgerà di sabato e di domenica con il seguente orario: 9,30-13,30 e 15,00-19,00 durante un week end al mese
DATA INIZIO: 18-19 OTTOBRE 2008

Ulteriori informazioni

Stage: esercitazioni pratiche in aula
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto