Valutazioni farmaco economiche e sostenibilità del servizio sanitario nazionale

Università degli Studi di Ferrara
A Ferrara

1.300 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
05324... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Ferrara
  • 225 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Il Corso si propone di approfondire i principi della Farmacoeconomia e dell’economia del Farmaco e di sviluppare le necessarie abilità applicative attraverso casi studio e lavori di gruppo da realizzare in aula. La farmacoeconomia costituisce oggi una disciplina imprescindibile per quanti operano nelle strutture sanitarie. La valutazione completa e corretta dei costi e degli esiti dei trattamenti farmacologici consente di conoscere i costi associati a specifici risultati in termini di efficacia, e di eseguire confronti tra terapie alternative nel rispetto di basi scientifiche. I principi di farmaco economia vanno nella direzione di supportare la sostenibilità delle aziende sanitarie, e il farmacista ha un ruolo di rilievo in tal senso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del corso sono molteplici, sebbene in particolare si verterà principalmente su: fornire le competenze per la realizzazione delle tecniche di analisi farmacoeconomica, sviluppare la capacità di progettazione di studi farmacoeconomici, sviluppare la capacità di interpretazione dei risultati di studi farmacoeconomici e fornire le conoscenze circa i vincoli economico-finanziari del SSN, in particolare con riguardo alla funzione farmaceutica.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a coloro i quali aspirano ad un ruolo dirigenziale e/o di collaborazione nei dipartimenti e servizi del farmaco nelle aziende del Sistema Sanitario Nazionale.

· Requisiti

Laurea specialistica in: Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Farmacia e Farmacia Industriale. Laurea Magistrale in: Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Farmacia e Farmacia Industriale, Medicina e Chirurgia. Laurea "ante riforma" in: Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Management sanitario
Management aziendale

Professori

Emidia Vagnoni
Emidia Vagnoni
Prof.ssa

Programma

Gli argomenti principali del corso vertono sui principi della Farmacoeconomia, la quale ad oggi rappresenta una dispilina imprescindibile per tutti coloro che operano nelle strutture sanitarie, sull'economia del farmaco e sullo sviluppo delle necessarie abilità applicative attraverso casi studio. In questo modo si può arrivare ad avere una valutazione completa e corretta sia dei costi che degli esiti dei trattamenti farmacologici, nonchè di eseguire i giusti confronti tra terapie alternative nel rispetto delle basi scientifiche. La farmaco economia si muove in direzione di una sostenibilità per le aziende sanitarie, dove il farmacista ha un ruolo fondamentale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto