Yoga per la Schiena

AsiaClara
A Milano

150 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Le posizioni mirano al rilassamento e al rafforzamento dei muscoli delle gambe e della schiena che sostengono la colonna vertebrale.
Rivolto a: Il corso e' aperto a tutti.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via Orbetello 1, 20132, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono prerequisiti

Cosa impari in questo corso?

Imparare a rilassare la schiena
Rafforzare la muscolatura che sostiene la colonna vertebrale

Professori

Nicoletta Negri
Nicoletta Negri
insegnante di Massaggio Thai e Yoga

Diploma in Massaggio Thai dell'Ospedale di Medicina Naturale di Chiang Mai, dell'ITM School di Chiang Mai e dell'Alternative Medecine Center di Haad Yai

Programma

Questo corso include una serie di posizioni di scioglimento, stiramento ed equilibrio, esercizi di respirazione, metodi di rilassamento e di concentrazione. Non e’ importante eseguire sempre perfettamente ogni posizione, importante e’ invece che in ogni posizione si ricerchi il rilassamento, l’immobilita’ e la consapevolezza. Lo yoga infatti accetta la persona cosi’ com’e’, anche con i suoi limiti, e si prefigge di assecondarne il processo di crescita, secondo le possibilita’ e le potenzialita’ di ognuno. In questo corso impariamo a sentire la colonna vertebrale, a usarla in modo intelligente, prendendosene cura con posizioni adeguate e rilassamento. Se manteniamo i muscoli in buona forma, abbiamo buone possibilita’ di acquisire una postura corretta, specialmente se la sosteniamo con uno stato mentale ed emozionale equilibrato. Se manteniamo l’equilibrio fisico da seduti e in piedi, riduciamo al minimo lo sforzo muscolare e e facilitiamo la distribuzione armoniosa del peso del corpo lungo le 132 articolazioni della colonna vertebrale. La regione lombare Spesso si creano tensioni nella regione lombare: per alleviarle bisogna mantenere la curvatura naturale di questa zona, l’equilibrio e la flessibilita’. La naturale curvatura si produce grazie alla giusta inclinazione delle ossa del bacino, favorita dal lavoro dei muscoli addominale e dei glutei. Questa posizione distribuisce il peso del corpo in modo uniforme su tutta la spina dorsale e permette ai muscoli delle gambe di sostenerlo. La zona del bacino Il mal di schiena e’ spesso causato da una rigidita’ del bacino. Le anche infatti, trovandosi a collegare gli arti inferiori alla colonna vertebrale, sono in una posizione di baricentro nel corpo. Se sono aperte ed elastiche consentono una maggiore mobilita’ sia alla porzione superiore del corpo sia a quella inferiore. Se le anche invece non sono flessibili ed equilibrate la schiena ne risente. Lo yoga e la postura Lo yoga ci insegna ad essere consapevoli di ogni parte del nostro corpo e a mantenere la colonna eretta. Una colonna vertebrale ben allineata esercita una pressione minima sulla spina dorsale e favorisce un funzionamento armonioso del sistema nervoso nonche’ la libera espansione del petto con una conseguente respirazione adeguata. Una buona postura non solo da’ benessere alla schiena, ma influenza quindi anche in modo positivo la nostra respirazione e l’immagine di noi che diamo al mondo.


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