LinkedIn è il principale social network per la ricerca del lavoro. Nato nel 2002, ha come obiettivo quello di creare reti di colleghi, attuali o passati, vecchi compagni di studi e soprattutto aiutare nella ricerca del lavoro. LinkedIn infatti non è solamente un luogo virtuale dove parlare di sé e raccontare le proprie esperienze lavorative. Si tratta di uno strumento professionale che permette alle aziende di cercare dipendenti e a chiunque di cercare una nuova posizione lavorativa. Tuttavia non basta essere presenti su questo social network per trovare lavoro, è indispensabile essere attivi ed avere un profilo accattivante e curato affinché sia possibile attirare l’attenzione di chi offre lavoro. Il blog di Emagister ti propone una serie di consigli frutto dell’esperienza di Francesc Arbiol, Territory Manager di LinkedIn Spagna, per sfruttare così al massimo questa rete professionale.

 

“Solo 9 minuti al giorno sono sufficienti per dare impulso alla tua vita professionale attraverso la nostra piattaforma. In primo luogo, mi piacerebbe chiarire che LinkedIn non serve solo per cercare lavoro, ma può anche servire agli utenti ad avere più successo nell’impiego attuale. Senza dubbio, può essere molto utile alle persone che stanno cercando nuove sfide nel campo professionale”

 

Attenzione quindi ai consigli offerti da Arbiol e prendetene nota cercando di trarre vantaggio per il nostro profilo.

  1. Aggiungi una foto che la gente possa identificare facilmente. Una curiosità: è bene tenere conto che i profili con un’immagine hanno molte possibilità in più di essere visti, aspetto da non trascurare se si usa LinkedIn per cercare lavoro.
  2. Completa la descrizione del tuo profilo mettendo in evidenza dove hai lavorato, qual è la tua area di riferimento, che temi ti interessano, ecc.
  3. Assicurati di stare in contatto con i professionisti con cui hai lavorato, includendo i contatti della posta elettronica o attraverso lo strumento interno “persone che potresti conoscere”. Puoi iniziare contattando altri studenti, professori e tutor che hai tenuto durante gli anni della tua formazione. Potrebbero esserci tuoi amici o conoscenti, con contatti importanti nelle aziende che ti interessano e magari disposti ad accettare la tua richiesta di contatto. Proponi a tuoi conoscenti di metterti in contatto con loro con un messaggio personale, potrebbero essere d’accordo ad aiutarti ad ampliare la tua rete professionale.
  4. Aggiungi la tua formazione, includendo le abilità rilevanti per la tua carriera professionale.
  5. Cerca la pagina dell’università dove hai studiato per dare un’occhiata agli alunni che hanno frequentato la tua università e tracciare la loro traiettoria professionale, può essere un’informazione molto utile nel momento in cui si effettuano le proprie scelte
  6. Completa la tua esperienza con il tuo impiego attuale e quello precedente, in modo da fornire informazioni aggiornate sulla tua carriera. Aggiungi anche il lavoro non remunerato che hai realizzato, come il volontariato ad esempio, che può rivelare capacità e punti di forza anche a livello personale.
  7. Chiedi referenze alle persone che hanno lavorato con te nel passato per dare maggiore credibilità al tuo profilo. Dare e ricevere referenze di altri membri di LinkedIn è una forma di convalidare l’esperienza. Puoi chiedere le referenze ai tuoi contatti di primo grado, per esempio a conclusione di un progetto portato avanti con successo.
  8. Partecipa ai gruppi di LinkedIn per metterti in contatto con professionisti che condividono i tuoi interessi e intercambiare esperienze e informazioni con coloro che possono esserti utili per lo sviluppo della tua carriera professionale. I gruppi sono anche un modo per trovare offerte di lavoro del tuo settore, infatti, alcuni recruiter li usano per pubblicare opportunità.
  9. Segui le aziende che ti interessano per cercare di essere sempre aggiornato sulle notizie e i movimenti che le riguardano
  10. Visita regolarmente LinkedIn Pulse, lo strumento che aiuta i professionisti a mantenersi ancora più informati, e  che permette di accedere a un servizio di notizie personalizzato.

 

Arbiol conclude commentando: “Ci sono una serie di reti sociali in cui siamo invitati a condividere aspetti della nostra vita, sia personale che professionale. Conoscere il proposito specifico di ognuna e usarla correttamente è fondamentale, anche se è comunque vero che bisogna sempre iniettare qualcosa di personale nel tuo profilo. LinkedIn deve essere sempre usato con fini professionali.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *