Da bambini passiamo le nostre giornate con le mani sporche di pastelli e tempere, ma col passare del tempo, la maggior parte di noi mette da parte la propria vena creativa dedicando sempre meno tempo ad attività artistiche.

Nello scrivere questo articolo ti elencheremo ben 10 ragioni per cui colori e pennelli dovrebbero entrare subito nella tua routine settimanale. Cominciamo!

  1. Comunicare. L’arte ci aiuta a comunicare le nostre sensazioni e le nostre idee con un linguaggio differente. La scelta della tecnica da utilizzre, i colori, il tratto della matita, sono tutte componenti di un linguaggio diverso, ti sorprenderà vedere quanta espressività ci sarà nella tua opera completata.
  2. Fantasticare. L’arte è il luogo dei mondi possibili, la nostra mente scorre libera come il pennello sul foglio, creando di volta in volta scenari nuovi e inattesi. Piccolo consiglio: non sempre è necessario avere un soggetto da cui partire, lasciate il foglio bianco e lasciatevi guidare dall’immaginazione e dall’astratto.
  3.  Concentrarsi. É scientificamente provato, chi dedica varie ore alla pittura, o in generale, alla creazione artistica, è in grado di entrare in uno stato di concentrazione più profondo. Questo stato è noto ai filosofi come Sospensione della Realtà, mentre gli scienziati preferiscono chiamarlo Stato Alpha. In questa fase il nostro cervello è cosciente solo a metà, mentre l’altra metà è in uno stato di incoscienza che gli permette di non sentire la fatica, nè il dolore. Si racconta che alcuni artisti come Renoir e Gaugain, riuscissero a muovere le loro mani atrofizzate senza percepire dolore solo durante la creazione delle loro opere
  4. Allenare il cervello. A proposito di cervello, lo sai che l’arte è una delle attività più complete per migliorare le connessioni neuronali? Infatti la creatività permette di far lavorare contemporaneamente l’emisfero destro e quello sinistro, la nostra intelligenza logico spaziale e quella creativo emozionale. I risultati sembrano favorire addirittura un miglioramento nei casi di Alzheimer, al diminuire della memoria si accompagna un netto miglioramento nell’immaginazione.
  5. Riconoscere le emozioni. In un era dove la tecnologia sembra star generando sempre più “Analfabeti delle emozioni”, l’arte sembra poter essere una valida alternativa. Lasciar fluire i nostri sentimenti aiuta a riconoscerli e ad affrontarli con consapevolezza. Rabbia, paura, calma, felicità, serenità, la gamma di sensazioni sprigionate dall’arte è ampia e variegata, miglioreremo la nosta intelligenza emozionale e anche l’empatia.
  6.  Apprezzare l’arte. Nelle sue manifestazioni più estreme è conosciuta come sindrome di Stendhal o sindrome di Firenze, ma possiamo apprezzare l’arte anche senza vertigini e capogiri. Se comincerai un corso di pittura, ti renderai conto di quanto sia difficile gestire proporzioni, accostamenti di colore ed espressività… la prossima visita in museo non sarà così noiosa!
  7. Rafforzare l’autostima. Un atelier artístico è, generalmente, un ambiente non competitivo, dove lo studente può esprimere se stesso in libertà. Vedere un opera realizzata interamente con le tue mani rafforzerà la tua autostima e alla fine del percorso potrei vedere chiaramente tutti i tuoi passi in avanti!
  8.  Allenare la psicomotricità. Imparare a maneggiare pennelli e matite migliora la coordinazione occhio mano e l’intelligenza spaziale. Nelle persone anziane resulta un’attività particolarmente consigliata per sviluppare la motricità fine.
  9. Rilassarsi. Dipingere è un’attività individuale, anche se svolta in gruppo durante una lezione o un atelier, lo studente entra in contatto con un mondo di possibilità che gli permette di alienarsi positivamente dalla realtà. L’effetto inmediato è un riposo mentale che diminuisce lo stress e genera sensazioni di felicità e relax. Consigliato a chiunque ma in particolare a persone con difficoltà nella gestione della rabbia e di aggressività.
  10. Divertirsi. Ultimo ma non per importanza! Il divertimento è una delle componenti più importanti: acquerello, tempere, colori ad oli, o pittura per le dita, scegli la tecnica che preferisci e comincia a creare la tua personale opera d’arte!

Sono sicura che dopo aver letto tutti questi benefici anche a te è venuta voglia di sperimentare, allora ti consiglio di dare uno sguardo ai corsi di arte presenti su Emagister, tra le tante possibilità troverai sicuramente quella che fa al caso tuo. Buon momento creativo!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *