Il termine intra-imprenditoria viene usato nel mondo imprenditoriale come sinonimo di innovazione e di creazione di realtà imprenditoriali all’interno della stessa compagnia. L’intra-imprenditoria si caratterizza per stimolare figure direttive e impiegati a fornire idee innovatrici che possano portare a un cambiamento di direzione della strategia dell’azienda, per superare dinamiche obsolete e dare un forte impulso all’inserimento di nuovi prodotti o servizi.

Master Online in Sport and Lifestyle Management
Rome Business School
6.900 €
Vedi di più
Bachelor in Management - International Business
TBS Education
Prezzo da consultare
Vedi di più

Cosa favorisce l’intra-impreditoria?

L’intra-imprenditoria incoraggia tra gli impiegati:

  • Maggiore creatività
  • Spingersi oltre le funzioni assegnate
  • Prevedere e anticipare le necessità dell’azienda
  • Assumere maggior impegno nello sviluppo della compagnia

Per gli esperti la intra-imprenditoria contribuisce inoltre ad incrementare la motivazione dei lavoratori e in un certo modo li rende complici della marca dell’azienda. Per quanto riguarda l’impresa invece, può aiutare a migliorare la sua posizione nei confronti della concorrenza.

 

Compagnie pioniere dell’intra-imprenditoria

Tra le maggiori compagnie che hanno lavorato sulla cultura dell’intra-imprenditoria troviamo:

  • Apple: Steve Jobs fu uno degli imprenditori pionieri nel dare impulso all’innovazione tra i lavoratori del gigante informatico in pieni anni ’80.
  • Samsung: All’inizio degli anni ‘90 la dirigenza dell’azienda lanciò una campagna per far sì che i suoi dipendenti contribuissero a un cambiamento quasi copernicano nella linea dei prodotti in vendita.
  • Telefónica: Alla fine degli anni ’80 l’azienda spagnola, tra i principali azionisti di Telecom Italia, fondò I+D, oggi uno tra i maggiori centri privati di innovazione e sviluppo in campo tecnologico.

 

Come funziona?

Le aziende che scommettono sull’intra-imprenditoria progettano piani aziendali che si basano su:

  • Concedere e rafforzare l’autonomia delle decisioni dei lavoratori su determinati temi.
  • Rendere flessibili gli orari di lavoro e dare più valore agli obiettivi che al compimento delle ore sul posto di lavoro.
  • Incoraggiare il lavoro di gruppo a livello multidiscilplinare e con una struttura flessibile in cui si attribuisce valore a ciò che apporta ognuno, indipendentemente dalla gerarchia.
  • Considerare un insuccesso come un’opportunità per migliorare e non come una sconfitta.

 

Come si organizza una compagnia per applicare un piano di intra-imprenditoria?

La struttura di una compagnia che applica un piano aziendale con questo tipo di caratteristiche deve:

  • Stabilire ore e risorse da dedicare in esclusiva a creare nuovi prodotti o servizi, con i corrispondenti piani aziendali (come la creazione di una compagnia nuova vera e propria).
  • Creare un dipartimento concreto (o una linea di lavoro promossa dalla direzione) per coordinare i progetti di intra-imprenditoria, stabilire gli obiettivi di ogni progetto e detettare i possibili intra-imprenditori dell’azienda.
  • Proporre ricompense per chi crea nuovi prodotti o servizi con buone prospettive di successo.

Digital Communication Strategy
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *