Jorge Mario Bergoglio, Cardinale argentino gesuita di 76 anni, è il nuovo Papa che ricoprirà l’incarico appena lasciato da Benedetto XVI. Il nuovo sommo pontefice prenderà il nome di Francesco. È un fatto storicamente rilevante che il Vaticano scelga per la prima volta un Papa latinoamericano, che, inoltre, è membro de la congregazione Gesuita.

Che ha studiato il nuovo Papa?

Master in Psicologia Giuridica e Forense
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
1.638 €
Vedi di più
Diventare Papà
Mipa - Movimento Internazionale Parto Attivo
180 €
Vedi di più

Jorge Mario Bergoglio naque nella città di Buenos Aires il 17 diciembre 1936, figlio di immigranti italiani, il padre Mario Bergoglio era impiegato delle ferrovie e la madre Regina, casalinga.

– Frequentò la scuola secondaria tecnica industriale E.N.E.T Nº 27 (oggi E.T.Nº 27) Hipólito Yrigoyen, ottenendo il titolo di Tecnico Chimico.

– A 21 anni (nel 1957) decise di diventare sacerdote. Entò nel seminario del quartiere Villa Devoto, come novizio dell’ordine gesuita.

– 1958, entrò nel seminario dei gesuiti cileni di Santiago del Cile.

– Fino al 1960, frequentò in Chile Lettere Classiche, approfondendo Storia, Letteratura, Latino e Greco.

– Nel 1963 tornò a Buenos Aires dove studiò filosofia

-Lo stesso anno fu professore di letteratura e psicologia nel Collegio de la Inmaculada Concepción de Santa Fe.

– Dal 1967 al 1970 studió Teologia nella Facoltà di Teologia del colleggio San José, a San Miguel in Argentina, dove si laureò.

– Negli anni 1970 e 1971, realizzò parte della sua formazione di impronta Gesuita ad Alcalà de Henares, Spagna.

-Tra il 1973 e il 1979 Bergoglio studiò nella Facoltà di Teologia di San Miguel, Argentina, dove, inoltre, ottenne la laurea in filosofia.

– Durante gli anni ’80 andò in Germania per completare la sua tesi di dottorato.

– Oltre allo spagnolo, parla italiano e tedesco.

que-estudio-el-papa-francisco-1È, inoltre, autore dei libri “Meditazioni per religiosi” del 1982,” Riflessioni sulla vita apostolica” del 1986 e “Riflessioni di speranza”, del 1992, secondo quanto riporta il vaticano.

Fu eletto Papa il 13 Marzo del 2013, dopo 5 votazioni del conclave e in seguito alla rinuncia di Benedetto XVI. Il suo nome da Papa è “Francesco”.

È  membro della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti della Santa Sede; della Congregazione per il Clero; della Congregazione per gli Istituti della Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica, del Consiglio Pontificio per la famiglia e della Commissione Pontificia per America Latina.

Autore: Alessia

Staff di Emagister

 

Corsi correlati 

Corsi per Perito Chimico

Corsi di Lettere

Corsi di Filosofia

 

 

 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *