Dolcetto o scherzetto? La fine del mese di ottobre si avvicina e questo è sinonimo di Halloween. Questa parola deriva da un’espressione inglese, “All Hallow’s Eve” che, letteralmente, significa “Vigilia di Tutti i Santi“. In apparenza, questa festività dai connotati macabri e ricca di scene di terrore in chiave umoristica, sarebbe vincolata ad una festa cattolica con lo scopo di celebrare il giorno di Tutti i Santi, ovvero il primo novembre.

Nail art Halloween
Morgana nails&makeup
197 €
Vedi di più
Intaglio di Zucche per Halloween
Officine Bano Formazione
100 €
Vedi di più

La festività ha le sue origini nella tradizione celtica ma con il passare dei secoli e con l’espansione del cristianesimo in Europa acquisì un significato religioso, anche se negli anni l’aspetto spirituale ha lasciato spazio alla secolarizzazione. Con le nuove opportunità commerciali si è via via trasformata in una festa pagana. L’industria nordamericana in particolare ha esportato la celebrazione di Halloween in ogni parte del globo. Tuttavia, questa festività religiosa si celebra principalmente tra i suoi seguaci, essendo comune festeggiare Halloween l’ultimo giorno di ottobre, approfittando del primo novembre per recuperare dalla notte precendente. Travestimenti o cosplays, fantasmi, streghe, facce truccate degne di una superproduzione hollywoodiana, film di terrore, zucche decorate e dolci, tanti dolci.

I giochi di gruppo o le tradizioni più ancestrali sono all’ordine del giorno. Ad esempio, una delle attività di maggior successo nelle feste di Halloween, è la “caccia della mela” che consiste nel riuscire ad addentare una mela, immersa insieme a molte altre, in un barile pieno d’acqua senza utilizzare le mani. Nei secoli precedenti, quando le ragazze sbucciavano una mela davanti ad uno specchio, se riuscivano a sbucciarla tutta in una sola volta, lo specchio gli avrebbe mostrato l’immagine del loro futuro marito. Magia? Stregoneria? Leggende urbane? Non abbiamo certezze di tutto questo però nutriamo il leggero sospetto che non funzioni. Se così fosse Tinder perderebbe seguaci!

Inoltre, anche il fenomeno “Zombie“, in gran voga di questi tempi, sta avendo grande successo in questa festa, diventando una tematica sempre più consolidata grazie alla realizzazione di autentiche performance evocative e giochi di invasioni zombie in molte località, dove la città intera si traveste per terrorizzare e intrattenere gli amanti di Halloween.

Anche i parchi di divertimento approfittano di questi giorni per realizzare il loro personale Halloween e vendere pacchetti tematici dove vengono realizzati per i visitatori percorsi di terrore inediti, decorazioni esclusive e altri molti eventi, diventati un vero e proprio ‘must’ degli amanti di questa festa.

Corsi per Ricorrenze: Halloween
Verdearancio Creazioni e Decorazioni
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *