Jorge Mario Bergoglio, Cardinale argentino gesuita di 76 anni, è il nuovo Papa che ricoprirà l’incarico appena lasciato da Benedetto XVI. Il nuovo sommo pontefice prenderà il nome di Francesco. È un fatto storicamente rilevante che il Vaticano scelga per la prima volta un Papa latinoamericano, che, inoltre, è membro de la congregazione Gesuita.

Che ha studiato il nuovo Papa?

Master in Psicologia Giuridica e Forense
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
1.638 €
Vedi di più
Diventare Papà
Mipa - Movimento Internazionale Parto Attivo
180 €
Vedi di più

Jorge Mario Bergoglio naque nella città di Buenos Aires il 17 diciembre 1936, figlio di immigranti italiani, il padre Mario Bergoglio era impiegato delle ferrovie e la madre Regina, casalinga.

– Frequentò la scuola secondaria tecnica industriale E.N.E.T Nº 27 (oggi E.T.Nº 27) Hipólito Yrigoyen, ottenendo il titolo di Tecnico Chimico.

– A 21 anni (nel 1957) decise di diventare sacerdote. Entò nel seminario del quartiere Villa Devoto, come novizio dell’ordine gesuita.

– 1958, entrò nel seminario dei gesuiti cileni di Santiago del Cile.

– Fino al 1960, frequentò in Chile Lettere Classiche, approfondendo Storia, Letteratura, Latino e Greco.

– Nel 1963 tornò a Buenos Aires dove studiò filosofia

-Lo stesso anno fu professore di letteratura e psicologia nel Collegio de la Inmaculada Concepción de Santa Fe.

– Dal 1967 al 1970 studió Teologia nella Facoltà di Teologia del colleggio San José, a San Miguel in Argentina, dove si laureò.

– Negli anni 1970 e 1971, realizzò parte della sua formazione di impronta Gesuita ad Alcalà de Henares, Spagna.

-Tra il 1973 e il 1979 Bergoglio studiò nella Facoltà di Teologia di San Miguel, Argentina, dove, inoltre, ottenne la laurea in filosofia.

– Durante gli anni ’80 andò in Germania per completare la sua tesi di dottorato.

– Oltre allo spagnolo, parla italiano e tedesco.

que-estudio-el-papa-francisco-1È, inoltre, autore dei libri “Meditazioni per religiosi” del 1982,” Riflessioni sulla vita apostolica” del 1986 e “Riflessioni di speranza”, del 1992, secondo quanto riporta il vaticano.

Fu eletto Papa il 13 Marzo del 2013, dopo 5 votazioni del conclave e in seguito alla rinuncia di Benedetto XVI. Il suo nome da Papa è “Francesco”.

È  membro della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti della Santa Sede; della Congregazione per il Clero; della Congregazione per gli Istituti della Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica, del Consiglio Pontificio per la famiglia e della Commissione Pontificia per America Latina.

Autore: Alessia

Staff di Emagister

 

Corsi correlati 

Corsi per Perito Chimico

Corsi di Lettere

Corsi di Filosofia

 

 

 

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *