Proprio così, l’ambiente è vita e dà vita a tutti gli esseri che abitano il nostro pianeta. Possiamo immaginare qualcosa di più importante? Come vedremo in seguito, si tratta dello spazio in cui si sviluppa la vita dei diversi organismi, favorendone l’interazione.

Ti consideri un amante della natura? Vuoi diventare un esperto in Scienze Ambientali? Educa ha la risposta! Nella nostra school potrai trovare diversi master specialistici in materia di ambiente con i quali potrai trovare posto nel mercato del lavoro. Non aspettare oltre: è tempo di scommettere su una formazione specializzata di qualità

Cos’è l’ambiente?

L’ambiente o ambiente naturale è l’insieme delle componenti fisiche, chimiche e biologiche esterne con cui interagiscono gli esseri viventi. Detto ambiente comprende l’interazione di tutte le specie viventi, il clima e le risorse naturali che influenzano la sopravvivenza umana e l’attività economica.

D’altra parte, sono componenti dell’ambiente

  • le unità ecologiche complesse: funzionano come sistemi naturali, inclusi la vegetazione, i microrganismi, il suolo, le rocce, l’atmosfera e i fenomeni naturali che si verificano all’interno dei loro confini e della loro natura.
  • le risorse naturali universali e i fenomeni fisici: mancano di limiti definiti, come aria, acqua e clima, nonché energia, radiazioni, carica elettrica e magnetismo. Inoltre, non derivano da azioni umane di civilizzazione.

In contrasto con l’ambiente naturale troviamo l’ambiente costruito, aree in cui l’uomo ha trasformato i paesaggi. Si tratta di ambienti urbani e di riconversione dei terreni agricoli, dove il naturale risulta fortemente trasformato in un ambiente umano semplificato.

L’importanza dell’ambiente

Tutti gli organismi ottengono dall’ambiente il sostentamento necessario per garantire la loro sopravvivenza: non solo cibo, ma anche riparo, aria o l’energia necessaria. Come dicevamo all’inizio, è vita e dà vita…

Nel caso degli esseri umani, abbiamo bisogno del consumo di una grande quantità di risorse naturali: per mangiare, per vestirci o anche per realizzare utensili e altri strumenti che poi utilizziamo nelle nostre attività quotidiane. Prendersi cura dell’ecosistema è fondamentale! Per questo motivo dobbiamo rendere sostenibile l’uso di queste risorse ed evitarne la scomparsa.

“Mantenere l’equilibrio naturale è essenziale per garantire la vita così come è conosciuta al giorno d’oggi.”

Di fatto, quando l’ambiente e le risorse naturali sono ben gestiti possono essere la base di una crescita sostenibile e inclusiva, contribuendo in modo determinante alla riduzione della povertà.

In definitiva, sintetizzando, sono tre i fattori che misurano l’importanza dell’ambiente.

L’ambiente come fonte di risorse

È la nostra fonte di risorse. Da esso, tra le altre cose, si recupera il cibo e si sviluppano meglio alcune attività: basti pensare ai rami usati dagli scimpanzé per togliere le formiche dalle piccole cavità presenti nei tronchi degli alberi.

L’ambiente come spazio

Come luogo fisico, è in esso che cresciamo e ci sviluppiamo. Alcune specie si adattano all’ambiente per creare i loro nidi e altre cercano buche adatte per proteggersi, allevare i loro cuccioli, superare condizioni meteorologiche avverse o per avere maggiori vantaggi durante la caccia.

L’ambiente come luogo di interazione con altri esseri viventi

Da un punto di vista più astratto, nell’ambiente interagiamo con altri individui. L’interazione può verificarsi all’interno della stessa specie per accoppiarsi o per proteggersi e apprendere altri comportamenti utili alla crescita e alla sopravvivenza.

“L’inquinamento e l’ambiente sono responsabilità dell’essere umano”.

In definitiva, senza un ambiente sano, vario ed equilibrato, molte specie non esisterebbero; infatti, l’uomo stesso non esisterebbe, poiché è da esso che dipendiamo. Pertanto, è essenziale ridurre il nostro impatto in modo che la specie umana continui ad esistere e affinché il resto delle specie possano vivere in modo dignitoso e sicuro.

Ti piacerebbe studiare il modo migliore per farlo? Pronto a diventare un esperto in ambiente? Ti aspettiamo da Educa! Il tuo centro di formazione online che si adatta sempre alle tue esigenze e trova il modo di accompagnarti verso il successo. Per distinguersi dagli altri professionisti del settore occorre formarsi. Ti aspettiamo!

Master in Disegno di Prodotti Grafici + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più
Master in Gestione Amministrativa + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *