Con l’acronimo RSA si intendono tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali che ospitano persone non autosufficienti per alcuni periodi della loro vita o a tempo illimitato. All’interno delle RSA si trovano principalmente anziani che necessitano di cure specifiche o di assistenza mirata per guarire da un trauma o per gestire una patologia. 

Si usa spesso impropriamente il termine RSA per definire anche le Case di Cura e le Case di Riposo: due realtà, queste ultime, che si rivolgono a persone in situazioni differenti, durante la fase più acuta di una patologia o con un buon livello di autosufficienza. 

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Chi lavora nelle RSA

All’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale possono lavorare varie figure professionali, con altrettanti diversi titoli di studio: dal Medico di medicina generale al Geriatra, dall’Infermiere al Fisioterapista, dall’Animatore allo Psicologo e, ovviamente, anche l’Assistente agli Anziani. 

La figura dell’Assistente agli Anziani, così come molte altre attive all’interno del terzo settore, non necessita obbligatoriamente di un diploma di laurea per aiutare, accompagnare, sostenere e affiancare i nostri amati senior durante la loro permanenza in una RSA. 

In una RSA possono lavorare:

  • Medici di medicina generale
    • Infermieri
    • Fisioterapisti
    • Geriatri
    • Psicologi
    • Animatori
    • Assistenti agli Anziani 

«Gli anziani sono come i bambini: hanno bisogno di te e del tuo amore. Non dimenticarli, perché prima eri tu ad aver bisogno di loro» (Fabrizio Caramagna)

Come iniziare a lavorare in una RSA 

Senza un diploma di laurea, all’interno di un RSA è possibile svolgere un ruolo assistenziale di supporto alle altre figure professionali. 

Per inserirsi all’interno di queste strutture si possono frequentare dei Corsi, svolgere dei tirocini oppure ancora farsi conoscere attraverso un periodo di volontariato.

Alcune agenzie interinali, inoltre, offrono i loro canali diretti per inserire all’interno delle RSA chi ha le competenze e l’esperienza adatte per lavorarci. 

È possibile lavorare in una RSA senza laurea? 

Come già anticipato, sì, è assolutamente possibile lavorare in una Residenza Sanitaria Assistenziale anche senza un diploma di laurea. Naturalmente, per entrare nel team di lavoro di una RSA servono comunque delle competenze specifiche per aiutare gli anziani non autosufficienti in diverse situazioni della giornata. 

Queste competenze possono essere acquisite frequentando un Corso, come ad esempio quello proposto da Istituto Cortivo e disponibile in tutto il territorio nazionale, anche online. 

Diventare Assistente agli Anziani è una scelta di cuore, prima di tutto, una vera e propria vocazione personale. Ma richiede anche conoscenze specifiche approfondite e diverse capacità pratiche. 

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *