Si parla tanto del ruolo che hanno i nostri profili all’interno delle reti sociali nel momento in cui cerchiamo lavoro. Si sa che i selezionatori guardano i nostri profili sui social network per verificare se siamo il candidato che cercano, se siamo chi sosteniamo di essere. Scoprire cosa è relazionato al nostro nome su internet è qualcosa che possiamo fare anche noi stessi oppure rivolgersi a dei consulenti specializzati in reputazione online per evitare brutte sorprese. Dunque, se desideri imparare a gestire la tua reputazione online, non puoi perderti questo post.

Cosa devi consultare

Global Master in Human Resources and Talent Development
Rome Business School
14.500 €
Vedi di più
Corso di Laurea in Economia e Commercio (Classe 28)
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
  • Come prima cosa, scrivi semplicemente il tuo nome su Google, nome e cognome senza virgolette. Conta il numero di volte in cui appare e i contenuti dei link. Normalmente, ridirigono a nostri profili Facebook, Linkedin, ecc.
  • Cerca su Google Immagini, con nome e cognome, con e senza virgolette.
  • Scrivi anche il tuo nome e cognome, con e senza virglette in Google Video.
  • Fai lo stesso con Youtube

È consigliabile fare la stessa cosa anche in altri motori di ricerca come Yahoo.

Coerenza all’interno della tua identità professionale

Riguarda i tuoi profili su Twitter e Linkedin e cerca di offrire un’immagine quanto più professionale. Utilizza la stessa foto di profilo in questo tipo di reti sociali che, a differenza di Facebook, sono più di tipo professionale. Nonostante ciò, meglio non trascurare le configurazioni di privacy di Facebook. Anche se il tuo profilo è aperto e visibile solo ai tuoi amici, le foto appaiono su Google. In ambito professionale, invece, procura che la tua immagine sia chiara, neutra e facilmente riconoscibile.

Per esempio su Twitter hai a disposizione un ampio ventaglio di strumenti che ti aiuteranno a controllare l’andamento della tua reputazione all’interno della piattaforma. Qui ne elenchiamo alcune:

  • Twittalyzer
  • Tweetgrader
  • TweetLevel
  • Tweetreach
  • Friend or Follow

Anche se ci è permesso esprimere le nostre opinioni liberamente, è bene fare attenzione a come ci si esprime nelle reti sociali perché possono essere un’arma a doppio taglio. Evita i commenti troppo polemici o estremisti. È molto importante dare l’idea di essere un professionista con criterio e opinioni proprie da argomentare, pero nelle reti sociali i tuoi commenti possono essere mal interpretati e la comunicazione non è così efficace come la comunicazione faccia a faccia.

Nuove Professioni

Grazie alle reti sociali e all’importanza dell’analisi della reputazione online di persone, marca o istituzioni sono nate nuove professioni come il social media manager, community manager e consulente digitale. Soprattutto il settore della comunicazione ha già preso coscienza della reputazione nella rete. Esistono sicuramente professioni che si tende ad analizzare con la lente d’ingrandimento perché è molto importante che dimostrino di saper maneggiare le reti sociali, è il caso dei giornalisti e dei pubblicitari. Senza dubbio si tratta di campi in cui è vitale essere aggiornati su canali di comunicazione e tendenze.

Gli errori più comuni

È abituale che una persona che sta cercando lavoro si crei un profilo, per esempio su Linkedin, dedicandogli tempo e cura. Il problema arriva quando una volta trovato il lavoro, chiudiamo il nostro profilo o lo abbandoniamo. La mancanza di tempo è una delle scuse più utilizzate però, ricorda che anche quando tu non sei alla ricerca di lavoro, possono esserci aziende che stanno cercando profili come il tuo, e l’inattività nelle reti sociali può darti può dare di te un’immagine negativa.

 

Master in Management delle Risorse Umane
Radar Academy
5.800 €
Vedi di più
Laurea Triennale in Filosofia ed Etica
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *