Andria Zafirakou era una professoressa di Storia dell’Arte come tante altre fino a che la Varkey Foundation ha deciso di investirla a Dubai del ‘Global Teacher Prize 2018‘ titolo di miglior professoressa al mondo. Andria ha ricevuto questo riconoscimento (e un assegno pari ad un milione di dollari) per il suo impegno educativo a Brent, nel circondario di Londra. Ottenere il premio non è stato per nulla facile visto che ha dovuto battere la concorrenza di 300.000 aspiranti docenti di 173 paesi. Che c’è di straordinario nella sua storia e perché è stata scelta proprio lei?

Corso Professione Docente Mentor
WebHouseMessina sas
90 €
Vedi di più

La risposta sta nella sua capacità di imparare le lingue per interagire al meglio con i suoi alunni. La sua scuola, la Alperton Community School, accoglie alunni da tutte le parti del mondo. Proprio per questo Andria pensò che il modo migliore per farli sentire ognuno a proprio agio fosse quello di imparare ogni lingua parlata in classe: elemento basico di integrazione e comodità personale. Secondo la prof nella scuola si parlano più di cento lingue, pertanto come potete immaginarvi il compito è stato sicuramente arduo ma estremamente gratificante. Tra le 35 lingue che ha imparato ci sono il portoghese, il gujarati, l’indi e il tamil. L’obiettivo? Che i suoi alunni entrino in contatto con la varità linguistica quotidiana e soprattuto che nessuno si senta emarginato. Al momento, a guidicare dal premio, possiamo dire che Andria ha ottenuto quello che voleva.

CHE COSA CI INSEGNA LA STORIA DI ANDRIA ZAFIRAKOU

  • LA SCUOLA COME ELEMENTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE
    Secondo la professoressa la Storia dell’Arte aiuta gli alunni a comunicare ed esprimersi e per questo denuncia i tagli di investimenti alla materia. Inoltre, la maggior parte dei suoi alunni vive circostanze familiari difficili; la scuola può essere la chiave della loro integrazione sociale e accademica.
  • LE LINGUE DEGLI ALUNNI COME PUNTO DI INCONTRO
    Esiste qualcosa di più intimo che la lingua che parliamo? In circostanze di difficoltà, che qualcuno si rivolga a noi nella nostra lingua ci trasmette sicurezza. In questo contesto, se i compagni di classe parlano altre lingue, saremo più consapevoli della varità linguistica che ci circonda.
  • ORIGINI DIFFERENTI COME FONTE DI RICCHEZZA
    Le lingue sono un segno della pluralità culturale nel mondo. Questo viene visto come un’opportunità per imparare più lingue e nel suo caso, rafforzare il legame con i suoi alunni per far sì che possano esprimere il loro meglio, non solo nel contesto accademico.

Preparazione esami universitari per tutte le facoltà e i corsi di laurea
CEPU - Centro Europeo Preparazione Universitaria
Prezzo da consultare
Vedi di più
DAMS produzione audiovisiva e teatrale (L-3)
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *