Tra la grande varietà di consigli per affrontare nel migliore dei modi lo studio ce n’è uno molto spesso sottovalutato: quello riguardante l’alimentazione. È scientificamente provato che accompagnare le ore sui libri ad una dieta sana ed equilibrata può portare dei benefici quotidiani di non poco valore. Sono molte le riviste scientifiche che pubblicano costantemente articoli su un tema bene preciso: Quali sono gli alimenti che aiutano a studiare in modo più efficiente? Come è lecito aspettarsi, questi alimenti sono in grado di potenziare l’uso della nostra memoria e migliorare la concentrazione.

International Master in Arts and Culture Management
Rome Business School
8.900 €
Vedi di più
Laurea di Scienze Bancarie Ed Assicurative (Classe 28)
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Tuttavia è consigliabile farsi seguire da un esperto nel campo dietetico e della nutrizione umana. Nel frattempo ti presentiamo 5 alimenti che potrebbero aiutarti a rendere di più quando stai sui libri e ti spieghiamo quali benefici apportano durante lo sforzo mentale. Non lo sapevi? Adesso puoi recarti al supermercato con uno stimolo in più… ma non abusarne!

  • AVENA
    L’avena contiene molta vitamina B1 e inoltre proporziona proteine e grassi che aiutano l’assimilazione di informazioni a brave termine. Si tratta di un elemento che offre benefici anche alla pelle ed al sistema nervoso. Per tutto questo è l’ideale per attivare la memoria durante una lunga sessione di studio!
  • LATTE SCREMATO
    I latticini generano sempre molto dibattito. Tuttavia, una ricerca condotta dall’Università de Tufts indica che la vitamina B1 (presente nel latte, nel pollo e nelle uova) aiuta a prevenire il deterioramento cognitivo.
  • MIRTILLI
    I mirtilli sono raccomandati per la prevenzione delle infezioni del tratto urinario anche se non è l’unica proprietà di cui godono. Uno studio della rivista Forbes testimonia che questo frutto potenzia la memoria e aiuta a generare impulsi nervosi grazie alla sua ricchezza di potassio e vitamina C.
  • FRUTTA SECCA
    Noci e mandorle su tutti sono ricche di fosforo, un componente che migliora la capacità intellettuale. In più combattono il colesterolo e tolgono il bisogno di zucchero durante le pause che facciamo. Una soluzione rapida per ottenere forza in maniera salutare!
  • BANANE E CAROTE
    Non esiste una dieta salutare senza fruttaverdura. Un’indagine della rivista The Archives of Internal Medicine, ci dice che le carote contengono un antiossidante chiamato beta-carotene, fondamentale per trattenere informazioni. Le banane di fatto, alimento chiave nella dieta di studenti e atleti, sono ricche di potassio e vitamina C che stimolano la concentrazione.

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *