I bambini cominciano a esplorare e conoscere il mondo che li circonda attraverso il gioco, sperimentano e scoprono la loro personalità, sviluppano le loro capacità intellettuali, si inseriscono nel mondo degli adulti e imparano divertendosi. In questo articolo troverai alcune idee sui giocattoli adatti ai bambini dagli 0 ai 12 anni, per aiutare lo sviluppo psicomotorio, creativo, intellettuale, emotivo, sociale e culturale. Una serie di consigli utili per trovare il miglior regalo di Natale per i piccoli di casa.

Corso per Animatori
Logos Progetto Alta Formazione
360 €
Vedi di più
Animator
FAIMM
Gratis
Vedi di più

DA 0 A 6 MESI:

I bebè in questa fase della loro vita scoprono il mondo attraverso le sensazioni, il tatto, la voce della madre, seguono con gli occhi qualsiasi oggetto in movimento e piano piano scoprono come funziona il loro corpo. Allo stesso tempo, i bebè osservano le loro mani, muovono braccia e gambe con sempre maggiore consapevolezza e rispondono agli stimoli con risate e gemiti.

I giocattoli più adatti saranno quelli che aiutano a stimolare la vista, il tatto e l’udito: da questo punto di vista, il giocattolo più richiesto è senza dubbio la voce dei genitori, le carezze, i massaggi, le ninnananne e le coccole.

Giocattoli consigliati:

· Giostrine per la culla o per il passeggino e lampade che proiettano luce: le giostrine stimoleranno la vista e li aiuteranno a tranquillizzarsi quando sono sdraiati.
· Sonaglini: ideali per stimolare l’udito, la coordinazione vista/mano e la concentrazione.
· Giocattoli per la dentizione: i bebè mettono qualunque cosa in bocca perché questo è il loro modo di esplorare il mondo che li circonda. Crescendo, cominciano ad uscire i primi dentini e le gengive si infiammano, aumentando così la necessità di mordere qualunque cosa. I giocattoli per la dentizione sono disegnati per soddisfare questa necessità con il massimo della sicurezza.
· Tappeti e palestrine attività: saranno il regalo perfetto per stimolare la coscienza motoria del bebè, la vista e il tatto.

DA 7 A 12 MESI:

A partire dai 7 mesi, il bebè è generalmente in grado di sedersi da solo, rotolare, gattonare e verso l’anno di età comincia a camminare. Cresce la sua autonomia e aumentano gli spazi da esplorare. È una tappa fondamentale per la scoperta delle relazioni causa/effetto, cominceranno a pronunciare le prime parole, imiteranno suoni, gesti e movimenti.

I giocattoli più adatti a questa età sono quelli che favoriscono la manipolazione di oggetti, migliorano il controllo della motricità e dell’equilibrio, e quelli che permettono la sperimentazione attraverso suoni, musica e parole.

Giocattoli consigliati:

· Giocattoli da spingere o tirare: camminatori, girelli, giocattoli che si possono tirare con una corda e che emettono suoni con il semplice movimento.
· Giocattoli musicali: sono adatti all’età tutti quei giocattoli che emettono suoni o frasi e che possono essere manipolati con le mani e con i piedi; fattorie con i suoni degli animali, telefoni, palle di tela con sonaglini al’interno, pianoforti con musica e canzoni, giocattoli che emettono suoni quando si colpiscono: sono tutte buone opzioni per la scoperta del prinicipio causa/effetto, tipico di questa età.
· Giocattoli da manipolare: libri di tela, giocattoli per la vasca da bagno, palle e bambole di vari materiali e consistenze, cubi morbidi da impilare e tirare.

DA 2 A 4 ANNI :

È l’epoca del movimento, i bambini corrono, saltano e adorano gli spazi aperti per giocare. In questa fase quindi è importante mettere a loro disposizione giocattoli che gli permettano di esprimersi liberando tutta la loro energia. È la fase della curiosità per tutto ciò che li circonda e la tendenza è quella di imitare le attività degli adulti. Comincia il gioco simbolico.

I giocattoli più adatti a questa età sono tutti quelli che favoriscono il gioco simbolico, oggetti che possono utilizzare in spazi aperti e materiali con i quali possono esperimere la loro creatività.

Giocattoli consigliati:

· Giocattoli che favoriscono il gioco d’azione e le costruzioni: palette e secchielli per il parco, scivoli, altalene, palle, pattini, biciclette senza pedali, macchine, giocattoli grandi e semplici da montare e smontare, costruzioni.
· Giocattoli per stimolare la creatività: plastilina, matite colorate, acquarelli e materiali per dipingere, maschere, strumenti musicali, libri di favole.
· Giocattoli per stimolare il gioco simbolico: bambole, cucine, garaje, strumenti da lavoro, negozi di alimentari in  miniatura, tazze, piatti, marionette, teatri e tutti i giocattoli con i quali possano rappresentare la vita quotidiana e le varie professioni.

DA 4 A 6 ANNI:

Durante questa tappa, i bambini non hanno più bisogno della presenza constante dell’adulto, sono più coscienti dei pericoli che li circondano e cominciano a socializzare con altri bambini.

In generale,  anche per questa fascia d’età i giocattoli consigliati sono quelli che favoriscono l’azione e il gioco simbolico. Si possono cominciare a regalare anche i primi giochi da tavolo con regole semplici.

Giocattoli consigliati:

· Giocattoli che favoriscono il movimento, l’attività física e le costruzioni: biciclette con pedali, pattini, monopattini, canestri da basket, palle, hula-hoop, aquiloni, corde. Formine, perline per fare braccialetti, puzzle, mosaici, kit per creare figure in gesso, ecc.

· Giocattoli per stimolare la creatività: Pastelli a cera, acquarelli, lavagne, plastilina, strumenti per tagliare, piegare, carte colorate ecc. Strumenti musicali, maschere e bambole con accessori, libri tridimensionali o da tagliare e colorare, marionette e teatrini.
· Giocattoli per favorire il gioco simbolico e imitativo: casette di stoffa o tende degli indiani, giochi rappresentativi delle varie professioni, bambole con le articolazioni mobili, costruzioni che riproducono ambienti e situazioni (nave pirata, castelli, case delle bambole, fortini, astronavi, ospedali, ecc) cucine e utensili, macchine radiocomandate, accessori per parrucchiere, giardiniere, falegname, treni e piste per macchinine elettriche, trucchi, microfoni, giocattoli per fare esperimenti.
· Giochi da tavolo: Domino, Memory, il Gioco dell’Oca, carte da gioco, giochi di abilità o di strategia, kit per fare magie, freccette a ventosa, giochi con domande/risposte, riconoscimento di forme geometriche, ecc.

DA 7 A 12 ANNI :

Già sanno leggere, scrivere e realizzare semplici operazioni matematiche. Si sentono grandi anche se il gioco continua ad essere il metodo migliore per esplorare, conoscere e imparare. È l’epoca della socialità e gli amici hanno un’importanza sempre maggiore.

I giochi da tavolo sono i più scelti. Il divertimento non è tanto nel gioco in sé, quanto nel raggiungimento di un obiettivo.

Giocattoli consigliati:

· Giocattoli che favoriscono il movimento:  biciclette, pattini e monopattini, corde, trottole, accessori di giocoleria, aquiloni.
· Gioco simbolico e scoperta dell’ambiente:  microscopi, telescopi, pupazzi per scoprire l’anatomia, pupazzi con articolazioni mobili, maschere, libri, piste per macchine elettriche, trucchi. Qualsiasi giocattolo legato all’arte e alla manualità, strumenti musicali e kit per esperimenti.
· Costruzioni: puzzle e mosaici di 300 pezzi, costruzioni meccaniche, aeromodellismo, costruzioni a incastro.
· Giochi da tavolo: dama, scacchi, tris, carte, giochi alfa numerici (come Rummikub o Scarabeo), giochi di memoria, di strategia o di deduzione. Computer infantili e consolle, biliardini, palle da tennis, bowling, ecc.

Per maggiori informazioni sui giocattoli, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una Guida all’acquisto e all’uso del giocattolo, mentre il Ministero della Salute ha pubblicato alcuni consigli per verificare il rispetto delle norme di sicurezza nei giocattoli dei nostri bambini.

 

        Nuria Navarro Núria Navarro
Pubblicitaria. Master in Comunicazione Corporativa e Istituzionale. Docente di corsi di informatica e comunicazione 2.0 dedicati ai genitori. Appassionata di arte, creatività e tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione. Insegnare ed imparare mentre insegno è una delle mie vocazioni, un obiettivo che raggiungo ogni giorno.
Tradotto da: Elena Gordini

 

, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *