Brainport Eindhoven è stato definito dalla nota testata Il Sole 24 Ore “Gioiello high tech olandese”, un hub tecnologico di primo livello che mette assieme alcune delle menti più brillanti provenienti da tutto il mondo per sviluppare tecnologie all’avanguardia in grado di cambiare le nostre vite.

L’obiettivo di Brainport Eindhoven è proprio quello di migliorare il futuro rendendolo più sicuro e più pulito grazie alle numerose potenzialità offerte dalla tecnologia digitale.

Si tratta di un centro studi di eccellenza che non conosce pari in europa per metodologia di ricerca integrata e multidisciplinare. L’equipe di Brainport Eindhoven è composta da ricercatori provenienti da diversi settori disciplinari che mettono le proprie competenze a servizio del progresso tecnico per inventare, sviluppare e integrare le macchine, i sistemi, i componenti e i prodotti ad alta tecnologia più complessi al mondo con la massima precisione e un’accuratezza senza precedenti. Un vero e proprio laboratorio del futuro dove si cercano le soluzioni migliori per accogliere in maniera propositiva le principali sfide lanciate dalla società contemporanea.

Qualche esempio? Le macchine litografiche che producono chip per l’80% di tutti gli smartphone su questo globo, le innovazioni sanitarie intelligenti sviluppate con medici e pazienti, i microscopi elettronici che portano a rivoluzionari progressi nella ricerca sul cancro e alle iniziative di “self driving truck” che presto trasformeranno il futuro della mobilità. Tutte queste tecnologie all’avanguardia sono state oggetto di studio presso Brainport Eindhoven e sono la testimonianza migliore del lavoro che ogni giorno anima questo luogo nel cuore dell’Olanda.

Il Sole 24 Ore, testata nazionale che ripone grande interesse nel mondo dell’innovazione e della nuova economia ha dichiarato che  “Nel 2017 il Pil del “Brainport” ha toccato il 4,9% di crescita, contro il 3,2% olandese e l’1,5% italiano”

Il segreto del successo di Brainport Eindhoven è senza dubbio la perfetta combinazione di eccellenti istituti di istruzione superiore e un gran numero di aziende tecnologiche e IT che lavorano con le ultime tecnologie e svolgono ricerche innovative rendono la regione olandese davvero unica nel suo genere. In Brainport menti intelligenti e lavoratori qualificati provenienti da tutto il mondo inventano, sviluppano e producono insieme hardware e software intelligenti all’avanguardia che aiutano a risolvere le sfide della società globale. 

Presso Brainport è possibile usufruire di vari servizi, grazie anche alle numerose partnership con istituti di studio e ricerca:

  • Programmi di studio d’eccellenza impartiti interamente in lingua inglese, al fine di favorire un ambiente internazionale e facilitare il legame con le aziende e il mondo impresariale.
  • L’opportunità unica di poter studiare in una regione tecnologica d’avanguardia nella quale ognuno potrà apportare il suo contributo per proporre soluzioni per le sfide della società.
  • Eccellenti opportunità di carriera grazie all’elevata concentrazione di aziende tecnologiche e IT come Philips, ASML, DAF Trucks, Vanderlande e TomTom automotive.

Il Sole 24 Ore: “Fiore all’occhiello del distretto sono poi le due università: la celebre TU/e, ovvero l’Università tecnologica di Eindhoven (simile ai nostri Politecnici) e Fontys, Università di Scienze Applicate (simile ai nostri Istituti tecnici superiori). Nei due atenei – che hanno buona parte di corsi e programmi in inglese – si concentra oltre un quarto degli studenti internazionali in discipline tecnologiche presenti in Olanda.”

Di seguito trovi l’elenco dettagliato delle università partner del consorzio Brainport Eindhoven:

  • Avans University of Applied Sciences
  • Fontys University of Applied Sciences
  • TU/e (Eindhoven University of Technology)
  • Tilburg University
  • HAS University
  • Scuola professionale: Summa College

Sogni di trascorrere un periodo di studi all’estero? Lo staff di Emagister potrà esserti d’aiuto per scegliere il programma di studi più adatto alle tue esigenze, contattaci attraverso il form che trovi a questo link e verrai richiamato da un nostro Education Advisor.

Studiare in Olanda. Scarica la guida completa.
Goingdutch, studiare in Olanda.
Gratis
Vedi di più
Electrical and Electronic Engineering (Robot System Engineering) - Saxion University
Goingdutch, studiare in Olanda.
2.143 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *