Se non hai ancora mai sentito parlare del cat sitter, sappi che si tratta di una professione in costante ascesa, che nasce in risposta alla richiesta di garantire l’adeguata assistenza ai nostri amici a quattro zampe nei momenti in cui i loro padroni non possono assicurare la loro presenza. Con l’aumentare degli impegni quotidiani la pratica del “cat sitting“ sia divenuta sempre più diffusa. I gatti sono animali socievoli e, in quanto tali, sanno dimostrarsi amorevoli, oltre che rispettosi dei loro padroni.

Sebbene i gatti siano considerati degli animali molto autonomi, non sono del tutto autosufficienti e necessitano di assistenza se si presenta la necessità di lasciarli soli per un lungo periodo di tempo. La presenza di una figura amorevole che possa prendersi cura di loro nei momenti di necessità e diventato un servizio sempre più richiesto dai proprietari di piccoli amici felini.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

La professione del cat sitter nasce proprio per fornire una risposta a questa esigenza. Ma cosa si intende per “cat sitter“? Quali sono le sue mansioni? E, più in generale, quali sono le caratteristiche del “cat sitting“?

Cat sitting: generalità e caratteristiche

Il termine “cat sitting” è un adattamento del più utilizzato “baby sitting”, ovvero la professione svolta da coloro che si prendono cura dei più piccoli nelle ore di assenza dei genitori. La pratica del cat sitting è un’attività molto simile ma rivolta ai nostri amici pelosi, indipendentemente dalla loro razza o età. I servizi offerti da un cat sitter variano dalla toelettatura, alla cura dell’alimentazione o, più semplicemente, sul piano della compagnia. 

Potrebbe sembrare strano, ma molti animali domestici abituati a vivere la loro vita a contatto con gli umani, potrebbero soffrirne molto l’assenza se lasciati soli per troppe ore consecutive. La pratica del cat sitting è quindi un prendersi cura del felino a 360 gradi, facendo le veci del suo padrone. La retribuzione del cat sitter avviene su base oraria.

Come diventare un cat sitter? Il percorso di formazione

Il cat sitter è una professione che sta riscuotendo sempre più successo e va svolta con professionalità. Un cat sitter in grado di occupare la sua intera giornata lavorativa riesce a raggiungere un discreto guadagno.

Fatta questa premessa, probabilmente vi starete chiedendo come diventare cat sitter? E’ possibile intraprendere un percorso formativo? La risposta, come nella stragrande maggioranza delle professioni, è affermativa. Per diventare cat sitter professionisti è possibile seguire un percorso formativo che permetterà di acquisire conoscenze specifiche sul mondo felino.

Un esempio di percorso in questo ambito è quello offerto dai corsi CEF, con riferimento all’erogazione degli insegnamenti nell’ambito dell’animal care.

Altri aspetti fondamentali: l’amore per gli animali

Non solo conoscenze tecniche, sono tante le caratteristiche caratteriali che dovrebbe possedere un buon cat sitting. Al di là dei percorsi di formazione, per poter svolgere questa professione ciò che conta realmente è provare amore nei confronti degli animali. I gatti sono sensibili e amorevoli, e amano la compagnia degli umani. Da ciò ne deriva che prendersi cura di animali simili significa immedesimarsi nelle loro condizioni, comprendere i loro bisogni, soddisfarne le esigenze così come si farebbe con un umano. Avere compassione per un animale significa capire il loro stato d’animo, rispondendo con l’affetto alla ricerca di affetto.

Come iniziare ad esercitare la professione

Per poter avviare la propria carriera come  cat sitter basta avere un attestato che ne certifichi le competenze, non è richiesto nessun esame di abilitazione e si è immediatamente liberi di esercitare la propria professione.

Entrare nel mondo del lavoro, per un cat sitter, è relativamente semplice. Sui social o sui magazine, specie tra quelli locali, non mancano annunci pubblicati da famiglie che richiedono assistenza per prendersi cura dei loro gatti. Si parte proprio da qui, dalle risposte ad annunci e dalle prime esperienze sul campo, utilissime per conoscere più da vicino il mondo affascinante del cat sitting!

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *