La gestione del tempo è diventata, oggigiorno, una vera e propria disciplina che, per la sua versatilità, è diventata determinante in molti aspetti della vita e viene identificata come una delle strategie necessarie per ottenere successo nel lavoro, ma anche nella vita quotidiana. Viene utilizzata, infatti, sia nello studio di aspetti personali, come nei processi di crescita, sia a livello aziendale come nell’organizzazione delle attività dell’impresa.

Per Time Management, infatti, si intende esattamente il processo di pianificazione e divisione del tempo, indispensabile per ottimizzare le prestazioni, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia o la produttività, diminuendo, allo stesso tempo, lo stress. Come ogni disciplina, però, anche la gestione del tempo deve essere praticata e studiata, essendo caratterizzata da processi particolari, strumenti e tecniche specifiche. 

Ma quali sono esattamente tali strumenti e tecniche? Scopriamolo insieme!

Gli Strumenti e le Tecniche del Time Management

Il primo e importante passo, necessario per poi impiegare correttamente le tecniche di Time Management, è l’indagine su come il tempo viene impiegato nello svolgimento delle varie attività, in modo tale da poter capire come vengono svolte le mansioni, per poi suddividerle in diverse tipologie e definire nei dettagli tutti i singoli procedimenti necessari per portarle a termine. 

Nel tempo, sono state sviluppate più tecniche molto diverse tra loro. Quindi, prendiamo in analisi alcune delle tecniche di time management più utilizzate. 

La prima è la tecnica chiamata ABC, che consiste nella divisione delle attività in:

  • A: attività importanti e urgenti;
  • B: attività importanti, ma non urgenti;
  • C: attività non importanti e non urgenti.

Dopo aver classificato le attività, basterà evidenziare quelle che richiedono più tempo e svolgerle prima delle altre. 

Un’altra importante tecnica è conosciuta con il nome di COPE, che sta per Clear-Organized-Productive-Efficient, si tratta di un metodo che mira all’identificazione delle attività che fanno perdere “minuti preziosi” e di sistematizzare quelle ripetitive, ottimizzando, così, il tempo. 

Infine, tra le più conosciute, vi è la cosiddetta Pomodoro Tecnique, definita con lo scopo di mantenere alta la concentrazione e migliorare l’efficienza del lavoro. Per farlo, ogni attività dovrà essere divisa in sequenza di tempo, ognuna delle quali deve essere seguita da una pausa di cinque minuti. In questo modo, il nostro corpo avrà la possibilità di ricaricare le energie. 

L’organizzazione del tempo nel lavoro

La Tecnica del Pomodoro, per i suoi vantaggi e per la possibilità che offre di ricaricarsi, risulta particolarmente impiegata nelle attività lavorative, in cui molto spesso si sottovaluta l’importanza della giusta divisione del tempo e delle energie da impiegare, con il rischio di non riuscire a rispettare scadenze o portare a termine lavori importanti. 

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