L’Italia è uno dei Paesi più longevi al mondo: l’aspettativa di vita, infatti, calcola una media di 83 anni, al primo posto nelle classifiche europee. Al tempo stesso, tuttavia, la case di accoglienza presenti sul nostro territorio non riescono a soddisfare tutte le richieste di Assistenza agli Anziani e ai Disabili

È per questo motivo che nasce la figura dell’Assistente Familiare: un professionista in grado di affiancare le persone in fragilità (non solo anziani ma anche adulti e bambini) nelle loro mansioni e cure quotidiane. 

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Di che cosa si occupa un Assistente Familiare? 

L’Assistente Familiare ha le competenze necessarie per aiutare anziani e disabili nella cura dell’igiene personale, nella gestione della spesa, dell’alimentazione e delle faccende domestiche. Questa figura si preoccupa di garantire sicurezza e benessere al suo assistito durante il giorno o durante la notte, negli orari concordati con la famiglia. 

Parliamo quindi di un professionista formato per essere efficiente, affidabile e competente anche nelle situazioni di emergenza in cui è necessario conoscere alcuni elementi di base di primo soccorso ed essere in grado di leggere eventuali segnali di dolore o malessere da parte dell’Assistito. 

L’Assistente Familiare si occupa:

  • della gestione domestica
  • del benessere e dell’igiene della persona assistita
  • della spesa e dell’alimentazione
  • della comunicazione con medici, infermieri o farmacisti
  • della sicurezza diurna o notturna della persona 

Dove può lavorare l’Assistente Familiare? 

Un Assistente Familiare può lavorare in diverse situazioni private, come ad esempio: cooperative per i servizi domiciliari, associazioni di professionisti del sociale, strutture assistenziali. 

Questo tipo di professione permette anche di lavorare autonomamente, direttamente per le famiglie del proprio territorio, con una regolare Partita Iva. 

Prima di iniziare a lavorare, però, è ovviamente necessario acquisire tutte le competenze pratiche e teoriche fondamentali per essere capaci ed efficaci nell’affiancamento delle persone in difficoltà. 

Come si ottiene la qualifica di Assistente Familiare? 

Esistono diversi Corsi che permettono di diventare Assistente Familiare e di prestare aiuto agli anziani e ai disabili nel nostro Paese. Tra i tanti percorsi possibili, i più completi comprendono sempre, al loro interno, almeno 100 ore di tirocinio pratico, come quello previsto dall’Istituto Cortivo

La formazione di questo Corso per Assistente Familiare, infatti, mette insieme la teoria e l’esperienza sul campo per una preparazione completa sotto tutti i punti di vista. È possibile inoltre seguire il corso direttamente online e svolgere il tirocinio presso una struttura privata presente sul proprio territorio. 

Vuoi saperne di più? Scopri i corsi dell’Istituto Cortivo per iniziare a lavorare nel sociale!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *