Il tuo sogno è fare un lavoro che sia utile e positivo per gli altri? Sogni di dare il tuo contributo per rendere migliore la vita di bambini, disabili, anziani e persone fragili? Il terzo settore, in Italia, offre infinite possibilità per trovare il proprio ruolo e la propria strada all’interno del vasto mondo del sociale

Ma quali sono le opportunità da cogliere per presentarsi alle realtà del territorio, per farsi conoscere e per diventare dei professionisti apprezzati nell’ambito assistenziale? 

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Le opportunità per iniziare a lavorare nel sociale 

Per iniziare a lavorare nel sociale è fondamentale acquisire delle competenze teoriche e pratiche che garantiscano prontezza in caso di necessità. Quando si tratta di aiutare gli altri, infatti, è necessario sapere cosa fare anche in situazioni delicate, difficili o addirittura d’emergenza. 

Il primo passo, quindi, è scegliere e frequentare un corso mirato per acquisire e  perfezionare le proprie capacità. 

Successivamente, le esperienze sul campo possono dar vita a diverse occasioni lavorative: dal volontariato al tirocinio fino all’inserimento vero e proprio in un’equipe di lavoro. 

Per iniziare a lavorare nel sociale si può:

  • frequentare un corso
  • fare volontariato
  • farsi conoscere attraverso un tirocinio
  • proporre piccole collaborazioni occasionali 

Lavorare nel sociale senza laurea: si può fare! 

Il terzo settore è talmente vasto che può accogliere serenamente moltissime figure professionali diverse. Per iniziare a lavorare nel sociale, quindi, non è strettamente necessario aver acquisito un titolo di laurea, ma è fondamentale avere delle competenze solide e aggiornate

Esistono tantissimi corsi che permettono di imparare il necessario per inserirsi in questo mondo lavorativo. Tra i tanti, ad esempio, i corsi di Istituto Cortivo sono disponibili anche online e prevedono un tirocinio pratico. 

Il volontariato come rampa di lancio nel mondo del sociale 

Mentre si studia, o subito dopo la conclusione di un corso, trovare una propria collocazione lavorativa può richiedere un po’ di tempo. Tuttavia, le opportunità non vanno aspettate, devono essere create attraverso piccoli passi quotidiani nella giusta direzione. 

Ad esempio, proporsi come volontari all’interno di alcune strutture o associazioni può permettere di fare esperienza, di imparare da situazioni diverse e di ampliare il proprio curriculum. 

Trovare opportunità durante un tirocinio 

La scelta migliore per inserirsi in modo semplice nel sociale è frequentare un corso che preveda anche un tirocinio sul campo. 

Molto spesso, le realtà che accolgono tirocinanti per un periodo limitato nel tempo hanno effettivamente bisogno di ampliare il loro organico e l’occasione può quindi rivelarsi un ottimo banco di prova per chi cerca una prima esperienza lavorativa. 

Vuoi saperne di più? Scopri i corsi dell’Istituto Cortivo per iniziare a lavorare nel sociale!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *