Sono più di quanti potremmo immaginare i bambini con disturbi della comunicazione, del neurosviluppo o generalizzati dello sviluppo. Questo tipo di disturbi possono manifestarsi fin dai primi anni di vita, ma non è detto che permangano sempre uguali durante e dopo la crescita.

Alcune forme di disturbo possono evolvere e cambiare, alcune terapie addirittura migliorano così tanto la sintomatologia dei disturbi da renderli quasi inesistenti.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Per questo motivo è importante ottenere il prima possibile una diagnosi mirata e far seguire ai bambini tutti i percorsi diagnostici terapeutici previsti.

I disturbi della comunicazione, nei bambini così come negli adulti, rientrano nella più ampia categoria dei disturbi del neurosviluppo.

Che cosa sono i disturbi del neurosviluppo nei bambini?

I disturbi del neurosviluppo si manifestano e si diagnosticano solitamente durante le cinque fasi dell’evolutiva del bambino, quindi da 0 a 18 anni.

Si tratta di una serie di difficoltà che possono compromettere in modo più o meno incisivo la vita sociale, il rapporto individuale e il rendimento scolastico dei bambini.

Alcuni disturbi del neurosviluppo:

  •  deficit dell’attenzione
  • iperattività
  • autismo
  • sindrome di Asperger
  •  disabilità intellettive
  • disturbi della comunicazione

Le cause dei disturbi del neurosviluppo nei bambini sono quasi sempre sconosciute. Ipoteticamente, alcune condizioni si possono ricondurre a fattori genetici o a condizioni ambientali prenatali e postnatali (intossicazioni, infezioni acute materne, trauma durante il parto, esposizione ad alcol e fumo durante la gestazione, malnutrizione, altre malattie).

Riconoscere i disturbi della comunicazione nei bambini 

Spesso, i disturbi della comunicazione vengono individuati dai genitori o dalle maestre dell’Asilo che chiedono, di conseguenza, una visita medica specifica per ottenere o meno una diagnosi.

Alcuni segnali di disturbo del neurosviluppo possono essere:

  • difficoltà nella socializzazione
  • scarso utilizzo della mimica facciale
  • scarsa risposta a stimoli esterni

È tuttavia un bene, anche davanti a una diagnosi di disturbo del linguaggio, non trattare i bambini in modo diverso ed evitare di creare delle disuguaglianze in famiglia, a scuola e nelle altre situazioni sociali. Nonostante le difficoltà, non dobbiamo dimenticarci che i bambini sentono e comprendono le preoccupazioni degli adulti e, troppo spesso, le portano con loro durante la crescita fino all’età adulta.

Cosa fare quando i bambini hanno disturbi del linguaggio

Nel caso in cui ci fosse qualsiasi dubbio o sospetto che un bambino possa soffrire di un disturbo della comunicazione, il consiglio è sottoporre il piccolo ad accertamenti medici.

Di conseguenza, una volta appurate eventuali difficoltà e ottenuta una diagnosi da un professionista, consigliamo di seguire le terapie proposte e di accompagnare serenamente il bambino in un percorso studiato appositamente per lui.

Vuoi saperne di più sui disturbi del linguaggio nei bambini? Frequenta il corso per diventare Assistente all’Infanzia dell’Istituto Cortivo.

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *