Le nuove tecnologie possono migliorare la vita degli anziani? La risposta è  e lo conferma uno studio condotto dall’Università Cattolica. In particolare, sarebbero gli Assistenti Vocali a dare un valido contributo nella riduzione della solitudine, dell’ansia e dello stress dei nostri cari senior.

Allo studio hanno partecipato oltre 60 anziani che, per due settimane, hanno potuto usufruire della tecnologia Amazon Alexa per ottenere informazioni e gestire alcune situazioni casalinghe.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Alla fine dell’esperimento, il 62% degli anziani ha dichiarato di sentirsi meno solo, il 98% ha maturato un maggior desiderio di comunicare, il 75% ha sentito aumentare il proprio benessere durante lo studio e il 52% è riuscito a mantenere questo miglioramento della vita anche nelle settimane successive la conclusione delle rilevazioni.

Quanti tipi di Assistenti Vocali esistono? 

Ormai le tecnologie che sfruttano l’assistenza vocale nascono quotidianamente in tutto il mondo. Tra i più famosi citiamo: Google Nest Audio, Amazon Echo (Alexa), Elliq.

Si tratta, per farla breve, di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, che permette a un dispositivo di interagire con l’essere umano, di acquisire e di registrare dati, di darci quindi la sensazione di «imparare» attraverso l’esperienza per essere sempre più efficace nell’esaudimento di una richiesta.

A quanto risulta dalle ricerche, tra l’altro, sembra che gli anziani non manifestino particolari difficoltà nell’imparare ad utilizzare e a «interagire» con gli Assistenti Vocali, come invece accade con altre tecnologie più complesse (smartphone, computer… ).

Che cosa permette di fare un Assistente Vocale? 

Oltre a permettere di fare brevi conversazioni in italiano, gli Assistenti Vocali aiutano a controllare la smart-TV, ad ascoltare facilmente musica e audiolibri, a impostare promemoria in determinati orari. Una funzione, quest’ultima, fondamentale per ricordare agli anziani quando prendere medicinali o prepararsi per uscire prima di un appuntamento e molto altro ancora. Alexa, ad esempio, ha una funzione dedicata proprio a questo: si chiama Alexa Together.

Alcune cose che si possono fare con un Assistente Vocale:

• brevi conversazioni
• domande, chiedere risposte
• controllare la televisione
• leggere audiolibri
• riprodurre musica
• impostare promemoria a determinati orari
• fare acquisti
• accendere e spegnere luci

Ovviamente, ogni Assistente Vocale può avere più o meno funzioni o compatibilità con gli altri device presenti in casa. Sta a noi, quindi, scegliere il più adatto in base alle necessità e alle abitudini di ogni anziano.

Vuoi saperne di più sugli assitenti vocali per anziani? Iscriviti ai corsi dell’Istituto Cortivo e diventa Assistente agli anziani!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *