L’industria alimentare è una delle più grandi e più potenti del mondo. Pensaci bene, come potrebbe mai andare in crisi un settore dedicato al cibo? Tutti amiamo mangiare e per questo quella alimentare è un’industria in continuo sviluppo, in costante ricerca di innovazione e maggiore sostenibilità.

Se sei un amante del cibo e ti incuriosisce sapere perché ogni alimento ha un certo sapore, che effetto può avere sulla tua salute e in che modo è stato preparato e conservato, forse dovresti prendere in considerazione una carriera professionale in tecnologia alimentare.

Le offerte di lavoro come tecnologo alimentare sono numerose ed offrono stipendi molto competitivi.

Ma, prima di dedicare la tua vita alla tecnologia alimentare ci sembra doveroso rispondere a una serie di quesiti che di certo ti renderanno la scelta molto più semplice.

Quindi, perché non scopriamo insieme cosa fa esattamente un tecnologo alimentare e che tipo di lavoro svolge?

Di cosa si occupa il tecnologo alimentare?

Attraverso l’uso della tecnologia, questo professionale pretende ottimizzare la produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti.

Questo esperto in food science (scienza alimentare) garantisce che cibi e bevande rispettino la qualità stabilita e che ogni prodotto sia conforme alle normative di sicurezza e igiene.

Il tecnologo alimentare ha il compito di progettare nuovi alimenti con caratteristiche chimico-fisiche specifiche.

Non ti piacerebbe provare cibi e bevande più gustosi, ma allo stesso tempo più salutari ed a lunga conservazione? Dobbiamo ringraziare la tecnologia alimentare per queste delizie.

Con l’obiettivo di elaborare una nuova ricetta con prestazioni migliori, infatti, ed In base ai risultati che si vogliono raggiungere, questo professionale svolgerà ricerche, analisi ed esperimenti fino ad ottenere la combinazione perfetta degli ingredienti.

Ma non finisce qui.

Ottenuta la ricetta perfetta, il tecnologo svolgerà diversi test e prove di laboratorio per valutare le caratteristiche del prodotto: odore, colore, sapore e consistenza; valori nutrizionali e composizione chimica.

Una volta raccolti tutti i dati necessari, Il tecnologo potrà definire le informazioni da inserire nell’etichetta del prodotto. Per farlo, dovrà prima calcolare la possibile data di scadenza e valutare il giusto imballaggio e confezionamento, così come il tipo di trasporto da utilizzare. Tutti elementi  necessari per una corretta conservazione dell’alimento che dovrà essere garantita anche per la produzione in serie. 

Inoltre, questo professionale identifica gli standard e le specifiche di produzione, si occupa del controllo qualità dei processi produttivi e predispone piani di ispezione per la verificare l’igiene lungo tutta la filiera alimentare.

Per concludere, redige report e documenti tecnici utili alle aziende per evidenziare eventuali criticità dei prodotti e dei processi di produzione.

Dove può lavorare un esperto in tecnologia alimentare?

Un tecnologo alimentare può lavorare in diversi contesti, dai laboratori agli stabilimenti di produzione, passando dalle salle cucina agli uffici.

Se ti piace viaggiare, tieni in mente che questo tipo di lavoro può prevedere diversi spostamenti, ad esempio, per fare visite e sopralluoghi presso le aziende clienti.

Gli sbocchi professionali per un esperto del settore sono molteplici. Un tecnologo alimentare può scegliere di  lavorare in aziende private così come in enti governativi, organizzazioni e società di consulenza per il settore food & beverage.

Questo professionale potrà, ad esempio, lavorare nella progettazione e produzione di macchinari e impianti per il settore alimentare o nell’industria alimentare e di trasformazione di prodotti di origine vegetale e animale. Tra tante, alcune scelte sarebbero: aziende lattiero-casearie, pastifici, salumifici, aziende vitivinicole e industrie conserviere.

Allora cosa ne dici? Sei pronto per iniziare una carriera in tecnologia alimentare? Noi di Emagister siamo pronti ad indicarti il giusto percorso formativo per diventare un esperto del settore. Contattaci subito e ti illustreremo l’offerta formativa più adatta a te!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *