Il XXI secolo è anche definito l’era della rivoluzione digitale: le tecnologie informatiche, come i computer, fanno ormai parte della nostra vita quotidiana ed è ormai impossibile immaginare un mondo senza internet, smartphone e pc.

Insomma, anche se a livelli diversi, ad oggi siamo tutti dipendenti dall’informatica. Ma le nuove generazioni di “nativi informatici” possono essere abituati ad utilizzare diversi strumenti tecnologici, ma non ne comprendono l’essenza o il modo intrinseco in cui queste tecnologie funzionano. Ed è proprio per rispondere a questa necessità che i profili di esperti informatici sono sempre più richiesti in diversi settori.

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Web e Apps Development
mohole
Prezzo da consultare
Vedi di più

La crescente domanda d’informatici porta oggi molti studenti a studiare informatica per poter comprendere le diverse dimensioni in cui questa disciplina può essere applicata ed apprendere a risolvere problemi che richiedono profili con un’ampia preparazione tecnico-scientifica, che siano costantemente al passo con l’innovazione e possano in qualche modo contribuire all’evoluzione della tecnologia.

Ma, una volta terminati gli studi d’informatica, quali sono gli sbocchi professionali? In questo articolo noi di Emagister ti illustriamo le diverse opportunità di lavoro per un laureato in informatica!

Che lavoro puoi fare una volta ottenuta la laurea in informatica?

Ormai è un dato abbastanza noto che il settore disciplinare d’ingegneria dell’informazione sia tra i più ricercati dai recruiter di risorse umane di diversi settori. Sono infatti proprio gli studi informatici quelli che garantiscono maggiori opportunità lavorative ai giovani di oggi rispetto ad altri settori.

E gli sbocchi lavorativi per i laureati in informatica non si limitano esclusivamente al settore italiano, ma si estendono anche all’estero. Ma in cosa consistono effettivamente queste opportunità lavorative per i laureati in informatica?

Vediamo allora insieme alcuni degli sbocchi lavorativi per un laureato in informatica:

Software Developer

Quello dello sviluppatore di software è uno tra i più richiesti dal mercato. Questo profilo si occupa dello sviluppo di applicativi e software, dalla fase di progettazione alla fase di rilascio. È colui che progetta, scrive e verifica codici  per la realizzazione di siti web, piattaforme e strutture informatiche.

 Sviluppatore App e Web

Questo professionista può lavorare ad esempio come Java Developer, iOS o Android Developer e si occuperà della creazione di app, applicativi mobile first o adattabili a più piattaforme.

Data Analyst, Data Scientist

È colui che colleziona, esplora, analizza e interpreta i dati al fine di estrapolare informazioni utili e di qualità che poi comunica attraverso report dettagliati all’azienda o ente per cui lavora per aiutarli nel loro processo decisionale o nella creazione di nuove strategie.

Cyber Security Analyst

È colui che si occupa di proteggere computer, dati, reti e programmi delle aziende. Esperto di sistemi di sicurezza e attacchi virtuali, questo professionista si incarica di gestire, prevenire e rilevare le minacce informatiche ed è una figura chiave per le aziende che richiede skill specifiche e una formazione adeguata.

Chief Internet of Things Officer (CIOTO)

Questa figura manageriale è responsabile per le decisioni di tipo tecnologico all’interno di business IoT (Internet of Things). Il CIOTO si incarica di sviluppare la strategia IoT di una compagnia, legando l’adozione di nuove tecnologie a risultati di business precisi.

Sistemista informatico

Il sistemista informatico, o system administrator, si occupa di gestire tutti gli elementi hardware e software in uso in una azienda (come ad esempio computer, stampanti, server, database, programmi informatici, connessioni internet, etc.), in modo da assicurarne il funzionamento.

Questi sono solo alcune delle tante opportunità di carriera per i laureati in informatica! Se anche tu vuoi costruire il tuo futuro nel mondo dell’informatica ma non sai da dove iniziare, dai un’occhiata alla nostra classifica delle migliori scuole d’Informatica e inizia subito a formarti per diventare un esperto del settore!

Fashion e Textile Design
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
17.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *