La tecnologia non si ferma, avanza come un fiume in piena e travolge ogni ambito della nostra vita quotidiana, che lo si voglia o meno. Per questo, stare al passo coi tempi diventa necessario, quasi obbligatorio. Quasi, perché vivere rifiutando la tecnologia al giorno d’oggi si può ma potrebbe essere molto pericoloso. Dal 9 al 12 gennaio si svolgerà a Las Vegas il CES, Consumer Electronics Show 2018, la più importante fiera mondiale dove i colossi della tecnologia presentano le ultime ‘diavolerie elettroniche’ da tutto il mondo e in procinto di entrare nel mercato. Vediamo nel dettaglio alcune delle novità più attese ed elettrizzanti. Benvenuti nel futuro!

  • La tecnologia avanza anche nell’educazione

Il mondo dell’educazione e dell’insegnamento ha già fatto ottimi passi avanti in termini tecnologici per facilitare l’apprendimento. L’introduzione nelle scuole e nelle aziende della LIM, la lavagna interattiva, consente un apprendimento dinamico grazie alla proiezione di contenuti multimediali. Così anche i buoni e vecchi libri, come abbiamo visto, stanno lasciando spazio agli e-book: gli scarichi e porti la tua libreria sempre con te. Una delle novità in fiera sarà Root, un robot pratico e facile da usare che insegnerà ai bambini a programmare, disponibile già a partire da questa primavera per 199 dollari. Ubtech Lynx invece è un robot dalla forte ‘spiritualità’, con dentro Alexa e la capacità di assumere
posizioni yoga. Prezzo 800 dollari.

  • Smartphone sempre più ‘factotum’

Il nostro mondo tascabile. Con gli Smartphone ormai possiamo ormai farci di tutto. La novità universale riguarderà l’ingresso del 5G, con una banda teorica di quinta generazione da 100 Mbps a 10 Gbps che garantirà un consumo di energia ridotto e un tempo di attesa inferiore. La Samsung ha ideato lo smartphone pieghevole con nuovi autoparlanti ‘smart digital assistents‘, una sorta di piccoli assistenti digitali perfezionati e personalizzati in base alle esigenze e alle circostane di utilizzo. Da Amazon a Google, passando per Alexa fino a ‘Siri’ di Apple, che si adatterà sempre più alle necessità preservando la nostra privacy. Anche il tema del riconoscimento facciale sarà sempre più sviluppato. Il volto, scannerizzato a livello tridimensionale, sostituisce il pin nello sblocco, con il Face ID già presente nell’iPhone X. Samsung e Huawei sono già pronte a rispondere. Attese evoluzioni e migliorie anche per quanto riguarda la ricarica wireless.

  • Realtà aumentata: ci siamo già dentro

Ovviamente sarà presente anche Google, che darà ampio spazio al suo progetto di realtà aumentata Daydream. Quello della virtual realty è una rivoluzione che già da anni sta muovendo i suoi passi. I contenuti digitali sovrapposti al mondo reale sono presenti, in maniera ludica, dal 2016 con l’uscita di Pokemon GO e diverse console di gioco come PlayStation VR e ora Oculus Rift. In questo contesto la parte ludica svolge un ruolo fondamentale nella fase di testing e perfezionamento di una delle sfide più grandi della tecnologia. Portare una persona ad evadere dal mondo reale verso una realtà completamente artificiale e costruita su misura rappresenta un viaggio cerebrale in grado di sconvolgere l’entertainment e chissà…

  • Bitcoin, televisori, auto e molto altro…

Il fenomeno Bitcoin resta ancora un grande punto interrogativo del mercato mondiale. Economia, finanza e quotidianità potrebbero essere decisamente rivoluzionate dal fenomeno della cripto-moneta sulla quale ancora però persistono incertezze. L’espressione massima di una valuta virtuale impone riflessioni e attese.

Strabilianti sono le nuove tecnologie di supporto alla guida, compresi i superiori livelli ‘self-driving‘ o guida autonoma. Nissan anticipa una inedita tecnologia covvero ‘Brain-to-Vehicle‘, un sistema di realtà aumentata che mette in correlazione il cervello umano con il veicolo. Uno specifico casco viene indossato dal conducente, ne analizza le onde cerebrali, decodifica e interpreta le intenzioni come sterzare, accelerare o frenare per poi essere trasferite al veicolo che ne reinterpreterà i parametri traducendoli in azioni pratiche di guida.

Nel constesto delle tv, il 4K e l’HDR sembrano essere ormai uno standard consolidato. Spazio quindi ai primi modelli in 8K. LG, ad esempio, che mostrerà il primo televisore OLED da 88 pollici con una risoluzione 8K, il più grande del mondo. Con 33 milioni di pixel e una risoluzione da 7680 x 4320 pixel, è probabile che il costo si aggiri intorno ai 30mila euro.

  • Progetti Made in Italy

Anche l’Italia sarà rappresentata per la prima volta tra i padiglioni della fiera che inaugura i trend tecnologici dell’anno. Il progetto di partecipazione “Made in Italy, The Art of Technology” è opera della TILT (Teorema Incubation Lab Trieste), uno dei più importanti Digital Hub del Paese, con patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Svariati gli ambiti toccati dalla tecnologia del BelPaese. Ecco alcuni rappresentanti: la friulana Bentur che con Spirugrow punta a selezionare i super-alimenti del futuro. La ligure Beltmap, si propone come il Google Maps per le persone non vedenti mentte Jarvis della bolognese Iooota, presenta un robottino tuttofare per casa e ufficio. Netgrid (provincia di Verona), lancia Woolf, un bracciale che avvisa i motociclisti della presenza di ostacoli sulla strada così da permettergli di rallentare per tempo. In campo agricolo si distingue le startup Agricolous che fornisce un ecosistema cloud a supporto di coltivatori per ottimizzare il lavoro grazie all’analisi dei dati.

 

Nuove tecnologie dell'Arte
Accademia SantaGiulia
5.540 €
Vedi di più
Master in Tecnologie Alimentari
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.200 €
Vedi di più
, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *