Nati all’inizio degli anni ‘90, gli smartphone sono diventati nel giro di 30 anni quasi un bene di prima necessità per ognuno di noi. Ci mantengono sempre connessi al resto del mondo e immaginare la nostra vita senza è quasi impossibile.

Ed è grazie all’uso sempre più frequente degli smartphone, che il mercato delle app è in ascesa. Ogni anno, si generano nuove app per cercare di rispondere ai bisogni di noi utenti. 

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Da qui l’importanza delle app: per scegliere dove cenare, dove andare in vacanza, per giocare, per chattare con gli amici, per lo sport, per nuovi incontri, per transazioni finanziarie…diciamoci la verità, ad oggi non sapremmo davvero vivere senza le nostre app più fidate.

Ma cos’è esattamente una app e perché sono così importanti oggi?

Cosa si intende per App?

Una App, abbreviazione del termine informatico applicazione”, è un software finalizzato a eseguire un compito specifico da un determinato device. Di norma è un software leggero e con funzioni limitate. Ad oggi, la lista delle app esistenti e delle loro diverse funzioni è davvero vasta.

Questo programma applicativo funziona in modo tale che, una volta aperto, questo si esegua nel sistema operativo del nostro dispositivo, rimanendo poi in background fino al momento in cui decideremo di chiuderlo.

La leggerezza delle app, le rende multitasking, ci permette cioè di eseguire più app nello stesso tempo e quindi di fare più cose alla volta (ad esempio, in viaggio ci permette di ascoltare musica dal nostro dispositivo mobile mentre seguiamo le indicazioni per raggiungere un certo luogo).

Possiamo dividere le app in due tipi:

  1. Applicazioni desktop
  2. Applicazioni mobile

Di applicazioni desktop ne esistono diverse, dagli elaboratori di testi (come Word), alle app che ci permettono di navigare su internet (i browser), a quelle che ci consentono di inviare e ricevere messaggi (come l’email), per non dimenticare quelle che ci consentono di ascoltare musica, guardare video ed editare fotografie (pensa ai diversi programmi multimediali).

Poi ci sono le app per dispositivi mobili, più propriamente chiamate mobile application. Una mobile application è un tipo di applicazione software che permette a noi utenti, attraverso i nostri dispositivi mobili, di utilizzare servizi e prodotti simili a quelli che utilizziamo dal nostro computer. Le mobile app si dividono per i due diversi sistemi operativi: Android e iOS e tra queste le più conosciute sono quelle come Instagram, Whatsapp e Gmail.

Tanto per desktop che per mobile, di solito i dispositivi hanno delle app già preinstallate, dette app di sistema, più tante altre opzioni che è possibile installare e disinstallare a nostro piacimento, per poter aggiungere ulteriori funzionalità sul nostro dispositivo in base alle nostre esigenze. 

Per installare le app, basta scaricarle, per questo è importante che un app sia rapida e immediata, soprattutto al momento del download. Un’app di successo, infatti,  è caratterizzata da velocità, immediatezza e sicurezza, tutti elementi fondamentali per soddisfare le nostre esigenze in modo veloce ed efficace. 

L’importanza di  Java per le mobile app

Tutti noi usiamo le mobile app per la maggior parte delle nostre azioni giornaliere, è impossibile immaginare la nostra vita senza di loro ed è per questo che sono diventate così importanti. 

Il mondo mobile ha superato quello desktop e lo smartphone è diventato ormai per molti un’estensione del proprio braccio.

Per creare mobile app di successo, è necessario avere delle nozioni base di programmazione. Come anticipato, i principali sistemi operativi sono oggi Android di Google e iOS di Apple e si distinguono per le loro particolari caratteristiche in fase di programmazione.

iOS, infatti, utilizza il linguaggio Objective-C e Swift, mentre Android usa Java

Se sogni di diventare di poter ideare, disegnare e programmare le tue proprie app, devi sapere che attualmente Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso sul mercato e imparare a sviluppare app per Android potrebbe essere il tuo biglietto vincente per una carriera di successo!

Per questo la Slash School ti offre la migliore formazione grazie al suo corso di programmazione Java, che ti insegnerà come progettare software veloci ed efficaci. 

Pronto a diventare un programmatore java esperto ed a progettare mobile app di successo? Mettiti in contatto con Emagister e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sui favolosi corsi offerti dalla Slash School!

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *