If you don’t build your dream,
someone will hire you to help build theirs.
Tony Gaskins

 

Se non insegui il tuo sogno, qualcun altro ti assumerà per realizzare i suoi. La celebre frase di Tony Gaskins riesce a riassumere in poche parole una preziosa lezione di vita. Purtroppo, non basta sognare per riuscire a realizzare i propri progetti. È necessario lavorare sodo e soprattutto avere l’attitudine e le conoscenze manageriali giuste che solo un’ottima business school può fornire.
ESCP Europe, sin dalla sua nascita, ormai quasi 200 anni fa, è fortemente orientata allo sviluppo dello spirito imprenditoriale dei suoi studenti. Non a caso uno degli economisti che nel 1819 fondarono la business school è proprio Jean-Baptiste Say, colui che viene considerato l’ideatore del concetto stesso di imprenditorialità.

Gli studenti dell’ESCP Europe durante il loro intero percorso di studi, e in tutti i vari campus europei dove compiono la loro formazione, sono stimolati su più fronti a sviluppare la propria creatività e uno spirito imprenditoriale e innovativo.

I tanti imprenditori e startupper usciti dall’ESCP Europe, transitati per il campus di Torino, sono la prova di come la business school sia in grado di formare giovani capaci di tradurre le proprie idee in azione. Negli ultimi anni, ben 51 startup sono state fondate da 56 tra alumni e studenti che hanno iniziato la loro formazione manageriale presso il campus di Torino. Da un censimento fatto dalla stessa business school risulta che i giovani imprenditori sono stati in grado di raccogliere un capitale pari a 7,5 milioni di euro per lanciare le proprie attività che oggi, a livello aggregato, valgono 33,5 milioni. Una buona fetta di queste aziende, ben il 22%, opera nel settore del food and beverage, mentre il 12% in quello della formazione, l’8% nell’e-commerce, il 6% si occupa di risorse umane e un altro 6% di design.


All’ESCP Europe gli studenti possono mettere alla prova le proprie doti imprenditoriali e quanto appreso in classe in numerose occasioni. Una di queste, che si svolge nello stesso periodo in 5 campus della business school, è l’ Entrepreneurship Festival, il Festival dell’imprenditoria che ogni anno viene organizzato dagli studenti stessi.
Nel 2018, in Italia, si svolgerà presso l’Environment Park di Torino e proporrà conferenze, approfondimenti e attività che coinvolgono studenti, esponenti del mondo dell’imprenditoria e manager. L’Entrepreneurship Festival rappresenta un’esperienza del tutto nuova e originale nella vita accademica degli studenti, un training di grande impatto che potrebbe indirizzare il loro futuro verso la strada imprenditoriale. Lo scopo dell’evento è infatti quello di permettergli di sviluppare un proprio progetto di startup.
Fondare una propria impresa è una sfida molto stimolante per i giovani talenti. Il Festival li mette alla prova, incoraggiando e premiando i più capaci. La valorizzazione delle predisposizioni e delle capacità individuali sono prerogative della ESCP Europe e uno dei suoi valori fondanti.
La Business School, con sede a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia, sabato 10 novembre apre le porte del campus di Torino per presentare i suoi programmi internazionali. Partecipa all’Open day e avrai l’opportunità di scoprire i programmi, la cultura, l’internazionalità e i valori di ESCP Europe parlando con lo staff, i professori e gli alumni.

WEBINAR STRATEGIE DIGITAL MARKETING
Bemore srl Formazione e Sviluppo
280 €
Vedi di più
Imprenditorialità e Innovazione
Università degli Studi del Molise
Prezzo da consultare
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *